Elisa%2C+a+Rimini+omaggio+a+Puccini+e+duetto+virtuale+con+Tiziano+Ferro+%5BVIDEO%5D
velvetmusic
/2014/03/07/elisa-a-rimini-omaggio-a-puccini-e-duetto-virtuale-con-tiziano-ferro-video/amp/
Categories: ConcertiEventi

Elisa, a Rimini omaggio a Puccini e duetto virtuale con Tiziano Ferro [VIDEO]

Published by

Voce fuoricampo, usanza in voga tra tra artisti moderni che guardano al concerto come a un grande spettacolo totale. E’ partito dalla Romagna il nuovo tour di Elisa – “L’anima Vola” – show iper-tecnologico in cui si mescolano l’ultimo album, l’opera e il teatro. O la teatralità, fate vobis. Mercoledì sera, al 105 Stadium di Rimini, la data zero in attesa del debutto ufficiale, oggi a Conegliano Veneto. Oltre trenta brani in scaletta per circa due ore e mezzo di concerto, con un prologo emozionante, d’altri tempi, una dedica accorata a “quelli che si sono inventati, che si sono buttati (…), quelli a cui basta la luce del giorno per cominciare e soprattutto per ricominciare…“.

“L’anima vola”

Prima di far esplodere il canto e la musica, Elisa riparte da dove questo ultimo cammino è cominciato: “..sì, di sicuro e in ogni caso l’anima vola…“. Brividi, sorprese elettroniche, numerosi cambi d’abito. Soprattutta tanta musica vera, versi sinceri di un’artista sincera: Elisa taglia il nastro, lo fa al 105 Stadium di Rimini. Pubblico in visibilio, oltre 150 minuti di note ed effetti di luce che tagliano l’aria: in scaletta tutto l’ultimo disco, senza dimenticare pezzi amatissimi come “Luce” e “Heaven Out Of Hell”. La Toffoli si presenta sul palco in diverse vesti, sportiva, elegante, a tratti celestiale. Persona, sempre, personaggio nella dimensione live, ispirata nel suo personale omaggio all’opera “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Uno sguardo al recente, bellissimo passato, con piccoli capolavori: “Eppure sentire” è un meraviglioso esempio…

La teatralità d’un palasport

Elisa non è sola. C’è la folla di Rimini e sul palco, a farle compagnia, ben cinque musicisti e tre coriste. Un parterre (circa 30 metri) progettato per avvicinare il pubblico più possibile a sé, una visuale diversa, intelligente. Durante l’omaggio a “Madama Butterfly” di Puccini, la Toffoli intona un pezzo dell’opera lirica, vestita con un kimono rosso e di fianco alle tre coriste-geishe. Segnaliamo, poi, l’esecuzione (brillante) di “E scopro cos’è la felicità”, brano scritto da Tiziano Ferro: alle spalle di Elisa, sul wall, scorrono le immagini di Tiziano, dando vita a un duetto virtuale. Immagini che echeggiano l’atmosfera da film wester quando in scaletta arriva “Ancora qui”, colonna sonora di “Django”, pellicola di Quentin Tarantino. Insomma, “L’anima vola” è uno spettacolo totale, con la teatralità che approda nei palasport.

(foto Ufficio Stampa)

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

8 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

8 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

8 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

8 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

8 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

9 mesi ago