Circa 7 mila commenti e quasi 5 milioni di views su YouTube. No, non è Katy Perry e neppure gli One Direction. Stiamo parlando di una pubblicità o qualcosa del genere. Un arzillo protagonista (vagamente attempato) che fa il verso a Psy e al suo celeberrimo “Gangnam Style”, cantando e ballando (più o meno) una hit dal titolo immediato, “Supergeil”. Lo ribadiamo, tutto si origina da un supermarket, il video è infatti lo spot (long-version in questo caso) di un noto supermercato tedesco (Edeka, ndr.).
“Supergeil” (traduzione: superfico) è un remake di una canzone molto conosciuta in Germania e, come detto, è ormai a un passo dalle 5 milioni di visualizzazioni. Dovrebbe essere una parodia o, comunque, dovrebbe strappare un sorriso: i tedeschi e la comicità sono proprio due mondi opposti. O quasi, giudicate voi…
“Supergeil” (feat. Friedrich Liechtenstein)
Sbuca da dietro il divano e osserva una affascinante signora alle prese con il suo sushi. Oppure danza, divertito, tra gli scaffali di un supermarket. O, ancora, fa il bagno (nella vasca) con latte e cereali al seguito. Per noi italiani abituati ad Alex Britti e alla sua di vasca, certamente questo “Supergeil” non deve aver procurato una gioia enorme. Detto questo, sono quasi 5 milioni gli utenti che lo hanno visto su YouTube: il filmato si appresta ormai a divenire un tormentone sul modello del più noto “Gangnam Style”: qui, al posto del buffo rapper Psy, troviamo Friedrich Liechtenstein, arzillo e barbuto vecchietto con la voglia di ghignare. Se, da una parte, Psy, nato a Seul (nel quartiere Gangnam), voleva con la sua “Gangnam Style” descrivere la vita frenetica e frizzante della capitale coreana, qui con “Supergeil” si parodizza il comportamento degli abitanti di Berlino: là dove flemma e pacatezza regnano sovrane.
(screenshot by YouTube)