Insoliti Noti #3 – Alessandra Becelli, Daniele Ronda, Giulia Pratelli, Mad Shepherd

E’ domenica, c’è il campionato di calcio. Una buona occasione per parlare di…musica. Proprio oggi, infatti, nell’intervallo della partita Sassuolo-Parma (“Mapei Stadium”, Reggio Emilia: inizio h 15), il cantautore piacentino Daniele Ronda presenterà il brano “La rivoluzione”, attualmente in rotazione radiofonica ed estratto dal suo nuovo omonimo disco, in uscita il prossimo 25 marzo. Non casuale la performance di Daniele, ma inserita nel progetto “La musica scende in campo”, realizzato da Sassuolo Calcio e Master Group Sport in partnership con Cube Comunicazione. Il 5 aprile, inoltre, l’artista emiliano (ha firmato, tra gli altri, i celebri brani “Lascia che io sia” e “Almeno stavolta” di Nek) sarà in concerto al Teatro Politeama di Piacenza per l’anteprima de “La Rivoluzione Tour”, dove presenterà live i brani del nuovo disco oltre al suo repertorio.

“Una meraviglia” è il secondo singolo di Alessandra Becelli, uscito lo scorso giugno. Il brano ha fatto seguito all’inaspettato successo di “Solo una bugia”: circa 200 mila views su Youtube per il videoclip prodotto dalla Pennylane di Duccio Forzano (regista tra l’altro dei due ultimi Festival di Sanremo). “Una Meraviglia” fa parte del primo EP della Becelli, “AliBi”, album di spiccata estrazione cantautorale, dove domina (e colpisce) la personalità vocale della giovane ternana. Con lei, all’interno del progetto, professionisti di spessore come Francesco Morettini, Luca Angelosanti e Maltese, già autori di “Tra passione e lacrime” singolo Top di Emma, “La mia storia con te” di Alessandra Amoroso e di molti pezzi di Mina, Renato Zero e Gianni Morandi.

INSOLITI NOTI: SCOPRI I PROTAGONISTI DELLA 1° PUNTATA

INSOLITI NOTI: SCOPRI I PROTAGONISTI DELLA 2° PUNTATA

Giulia Pratelli, già nota per aver conseguito diversi riconoscimenti da parte della critica italiana e per aver aperto tutti i concerti dell’ultima tournée di Marco Masini (“La mia storia piano e voce”, ndr.), è una giovane cantautrice toscana, ormai ospite fisso all’Edicola di Fiorello, in onda tutte le mattine su YouTube e Radio2 Rai. Il suo prossimo brano in uscita sarà una piacevole cover di “Ah, che sarà” in versione basso e voce, insieme a Luca Pirozzi (basso elettrico e loop station), in lavorazione c’è anche un pezzo scritto per lei dal consolidato duo Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone. Il prossimo appuntamento live è su Roma, il 12 marzo, sul palco del glorioso Alexanderplatz. Intanto, rivediamola da Fiorello (per l’occasione, accompagna Giulia alla ‘batteria’…).

Infine, segnaliamo che sabato 15 marzo al Circolo degli Illuminati (Roma) ci sarà il release party del disco d’esordio dei Mad Shepherd. L’album è stato co-prodotto da Walter Babbini (produttore già per dischi di Zucchero, Morricone, Piovani, Negrita) presso i revolver Studio di Guidonia e masterizzato da Howie Weinberg a Los Angeles (Muse, Metallica, 30 seconds To Mars). Un disco molto interessante, che ho avuto il piacere di ascoltare giorni fa in anteprima, ben scritto e ottimamente suonato: pregevoli le batterie del noto Valter Sacripanti, inserite nel meccanismo consolidato dell’alternative rock all’americana caro da tempo ai Mad Shepherd.

(foto Ufficio Stampa)

Impostazioni privacy