Insoliti Noti #1 – Bengi, Falconi, Maione, Orrù, Andrea Celeste

Insoliti Noti, ovvero le ultime novità relative ai migliori talenti del nostro paese. Ogni settimana Velvet Music aprirà una finestra su quelli più meritevoli. Recente, lunedì 10 febbraio, è l’uscita – digital download e sulle principali piattaforme streaming – dell’EP d’esordio di Romina Falconi, dal titolo “Certi sogni si fanno” (JLe Management), composto da cinque brani in italiano dal sound pop elettronico scritti dalla stessa artista romana. Già su YouTube il videoclip di “Il mio prossimo amore”, primo singolo estratto dal disco. “Certi sogni si fanno” è solo il primo dei tre EP che andranno a formare l’originale progetto discografico della Falconi, che torna sulla scena dopo numerose esperienze: dal Festival di Sanremo a X-Factor, dal tour con Eros Ramazzotti alla collaborazione con Immanuel Casto.

Dopo la pubblicazione di tre album in inglese, Andrea Celeste debutta come interprete della canzone italiana, e lo fa con un disco omaggio alle canzoni dei grandi cantautori genovesi, dal titolo “Se stasera sono qui” (Zerodieci Studio). Tributo di altissimo livello a mostri sacri come Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati e Vittorio De Scalzi. Nell’album anche il giovane Zibba (in gara a Sanremo 2014), esponente della nuova scuola ligure, che si fa valere nella struggente “Se stasera sono qui” (Tenco). Un plauso anche alla versione up tempo di “Che cosa c’è” (Paoli) e “Noi due” (Bindi), che grazie alla Celeste diventa una accattivante ballata R’n’B.

LEGGI QUI L’INTERVISTA CON ANDREA CELESTE

Buone nuove anche dal cantautore napoletano, ex alunno di Amici, Pasqualino Maione. Su iTunes e in tutte le piattaforme digitali è arrivato “Queste mie parole”, il suo nuovo singolo, che annuncia il ritorno sulle scene musicali. Un brano graffiante e dai toni vivaci, che racconta di una storia d’amore naufragata. Il pezzo è anche accompagnato da un pregevole videoclip. L’esempio di Maione è estremamente positivo, perché mostra chi ha fatto tesoro dell’esperienza talent show, migliorandosi giorno dopo giorno. “Queste mie parole” ha già conquistato tutti i suoi fan…

Sempre in tema di reduci televisivi, è di queste settimane il debutto di Roberta Orrù, validissima cantante di origini sarde, molto apprezzata dal pubblico per via della sua partecipazione alla prima edizione di “The Voice Of Italy”. Immediatamente catturata dal vigile Piero Pelù che l’ha inserita nella sua squadra. “Salto nel vuoto” non è il singolo estratto dall’album, perchè per un progetto-disco ci sarà ancora da aspettare: nel videoclip la Orrù mostra la consueta grinta, unita a doti vocali e fascino da non sottovalutare. Sentiremo ancora parlare di lei.

Last but not least, Daniele “Bengi” Benati. Ex Ridillo, band di grandissimo successo (serate puntualmente sold out in tanti locali italiani), si ripresenta in solitaria con una piccola genialata. “Vanoni” è il suo ultimo singolo, al quale è stato affiancato un video a metà tra il lyric e il più classico clip. Frizzante omaggio alla grande Ornella, leggenda della nostra canzone, il pezzo è terribilmente radiofonico: refrain entra subito in testa e tutta l’atmosfera vintage conquista l’interesse e la curiosità di quelli che ancora non avevano avuto a che fare con il coinvolgente talento di Bengi.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy