San Valentino fa rima con amore, inutile negarlo. E, prima di diventare eccessivamente mielosi, ci piace citare un tweet comparso ieri sera. Qualcuno scriveva: “Mi sembra giusto dedicare una giornata agli innamorati….poi ognuno torni con i propri partner #SanValentino“. Ora che ci siamo levati il dente, passiamo al resto. L’amore non è bello se non è litigarello? Sbagliato! E’ più corretto usare il termine ‘musicarello’, nel senso che che tante, tantissime, sono le canzoni che accompagnano, storicamente un sentimento. Canzoni d’amore, certo, ma non necessariamente positive: del resto, è vero il detto “Solo se è triste, è una bella canzone”.
Proviamo a stilare una classifica, pardòn, una lista di brani a tema: difficile citare tutti, chiediamo scusa per aver lasciato fuori qualcuno, ma è la legge della sintesi. Venti artisti, venti canzoni, ognuna col suo significato, con la sua storia. Quel che conta è che sia una storia d’amore.
San Valentino e canzoni d’amore: la top 20
In ordine sparso, perché è il pubblico il giudice supremo. Canzoni d’amore e di nostalgia, di verità (dette e non dette) di tradimenti e di rimpianti, di sentimenti vissuti a metà o troppo presto. Dagli anni settanta ad oggi, da Mina a Jovanotti, da Vasco Rossi a Ligabue. A voi la scelta: quale il podio più bello? Oppure, quali alternative? Buona musica, buona vita e buon San Valentino.
(Foto by Facebook)
La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…
Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…
Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…
Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…
Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…
Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…