San Valentino fa rima con amore, inutile negarlo. E, prima di diventare eccessivamente mielosi, ci piace citare un tweet comparso ieri sera. Qualcuno scriveva: “Mi sembra giusto dedicare una giornata agli innamorati….poi ognuno torni con i propri partner #SanValentino“. Ora che ci siamo levati il dente, passiamo al resto. L’amore non è bello se non è litigarello? Sbagliato! E’ più corretto usare il termine ‘musicarello’, nel senso che che tante, tantissime, sono le canzoni che accompagnano, storicamente un sentimento. Canzoni d’amore, certo, ma non necessariamente positive: del resto, è vero il detto “Solo se è triste, è una bella canzone”.
Proviamo a stilare una classifica, pardòn, una lista di brani a tema: difficile citare tutti, chiediamo scusa per aver lasciato fuori qualcuno, ma è la legge della sintesi. Venti artisti, venti canzoni, ognuna col suo significato, con la sua storia. Quel che conta è che sia una storia d’amore.
San Valentino e canzoni d’amore: la top 20
In ordine sparso, perché è il pubblico il giudice supremo. Canzoni d’amore e di nostalgia, di verità (dette e non dette) di tradimenti e di rimpianti, di sentimenti vissuti a metà o troppo presto. Dagli anni settanta ad oggi, da Mina a Jovanotti, da Vasco Rossi a Ligabue. A voi la scelta: quale il podio più bello? Oppure, quali alternative? Buona musica, buona vita e buon San Valentino.
- Tutto quello che un uomo (Sergio Cammariere)
- Minuetto (Mia Martini)
- Amarsi un po’ (Lucio Battisti)
- E ti vengo a cercare (Franco Battiato)
- Mille giorni di te e di me (Claudio Baglioni)
- Ho messo via (Ligabue)
- Ricordati di me (Antonello Venditti)
- A te (Jovanotti)
- Ogni volta (Vasco Rossi)
- Vedi cara (Francesco Guccini)
- Ballando al buio (Stadio)
- Anna e Marco (Lucio Dalla)
- Insieme (Mina)
- Non arrossire (Giorgio Gaber)
- Una lunga storia d’amore (Gino Paoli)
- I migliori anni della nostra vita (Renato Zero)
- Come saprei (Giorgia)
- Perdere l’amore (Massimo Ranieri)
- Ballata dell’amore cieco o della vanità (Fabrizio De Andrè)
- Rimmel (Francesco de Gregori)
(Foto by Facebook)