Tornano i Cure. La band di Robert Smith, tra le capofila negli anni ’70 della dark wave, ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album, che dovrebbe intitolarsi “4:14 Scream”. Il disco è successore del noto “4:14 Dream (2008)” e proviene dalle stesse session di registrazione. Secondo quanto riportato dal “New Musical Express”, il gruppo farà il passo entro la fine del 2014, probabilmente dopo l’estate: a corredo sono previsti anche un po’ di concerti speciali in cui saranno eseguiti gli album degli anni 80 “The Top”, “The Head On The Door” e “Kiss Me, Kiss Me, Kiss Me”…
Tour e dvd live
Sul nuovo album dei redivivi Cure non ci sono, per il momento, altre notizie rispetto a quelle già annunciate dalla rivista NME. Probabile sarebbe la volontà di affiancare al successore di “4:13 dream” una serie di DVD live. Nei progetti di Robert Smith un tour in stile “Trilogy”. Spieghiamoci meglio: dovrebbe essere ripreso l’esperimento della riproposizione di un trittico di album aperto nel 2002 a Berlino con i tre “Pornography”, “Disintegration” e “Bloodflowers”. In questo caso si sposerebbero in toto gli anni ’80, ma con un’aggiunta (“Kiss Me, Kiss Me, Kiss Me” era un doppio).
Attualmente, la formazione comprende, oltre a Robert Smith (l’unico superstite dalla fondazione, avvenuta nel 1976), il bassista Simon Gallup, il tastierista Roger O’Donnell, il batterista Jason Cooper e il chitarrista Reeves Gabrels.
A sostegno dei malati di cancro
Prossimamente i Cure si esibiranno al “Teenage Cancer Trust”, l’annuale rassegna musicale che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per il sostegno ai giovanissimi malati di tumore, organizzata per l’occasione da Roger Daltrey. Le esibizioni della band, alla gloriosa Royal Albert Hall di Londra, sono programmate per il 28 e 29 marzo 2014.
(foto by facebook)