Festa doveva essere e festa è stata. Certo, definirlo “show a sorpresa” è forse un po’ esagerato: tutto è andato alla perfezione, come previsto. Concerti che, in qualche altra parte del mondo, definiscono “busking session”, non-eventi improvvisati nelle piazze, nei pub o, addirittura, su bus e metrò. Biagio Antonacci aveva dato appuntamento su Facebook a tutti i suoi ammiratori invitandoli al concerto vicino al Duomo di Milano: “Domani Sabato 25 Gennaio, ore 15.30, a Milano, all’aperto, in Piazza Mercanti, con pochi strumenti e pochi amici musicisti, farò musica… canterò qualche mia canzone….per onorare la magia dell’Arte e degli Artisti di strada !!! Funziona solo se stiamo insieme!“. Filmati e fotografie che vi proponiamo testimoniano la perfetta riuscita della festa e il clamoroso entusiasmo da parte del pubblico…
L’artista, che non si esibiva nel capoluogo lombardo dallo scorso gennaio 2013, ha voluto preparare così i due concerti del mini tour Palco Antonacci che lo vedrà impegnato in due date: sabato 24 maggio all’Arena della Vittoria, a Bari e Sabato 31 maggio allo Stadio San Siro di Milano. In attesa di salire sul palco del glorioso Meazza, Antonacci ha tenuto ieri in piazza dei Mercanti, nel centro storico del capoluogo lombardo, la sua busking session annunciata solo il giorno prima via Facebook. Busking a metà, per così dire: concerto fatto su un palco rialzato allestito per l’occasione (con transenne e ottimo impianto audio a corredo). Nel complesso, una bella occasione per stare insieme, per ascoltare bella musica italiana. Senza spendere un soldo, che non guasta mai.
Perfetto abbigliamento metropolitano per Biagio Antonacci, salito sul non-palco di una pubblica piazza del centro di Milano. Amici-musicisti accanto a lui per intonare alcuni tra i suoi più grandi successi. Si canta, si urla, si battono le mani: scene che ricordano le antiche imprese di un Claudio Baglioni mai domo quando, ai tempi di “Oltre” (primissimi anni ’90), andava in giro per le vie di Roma, sopra un traino da rimorchio, e concludendo il cammino nel periferico quartiere di Centocelle, per un concerto a sorpresa. Quasi a sorpresa.
(foto by kikapress.com)