“Patty Pravo, amicizia lunga.. Non prenderò troppe Pausini, perché D’Alessio in poi ci Tenco a dire che Mannoia…“. Parte così il nuovo, delirante (l’accezione è positiva), pezzo di Andrea Rivera: il cantautore-chitarrista-citofonista, reso celebre dalla tv con Serena Dandini, ha deciso di fare i nomi. Sul serio. Centocinquanta nomi di cantanti italiani inseriti all’interno di una canzone: sembra una pazzia, invece è davvero un’ottima idea…
“I cantanti che contano”
“150 cantanti che hanno fatto e reso celebre il nostro Paese, nel bene e nel male“. Andrea Rivera presenta così il suo videoclip “I cantanti che contano”. Dal già citato “Patty Pravo, amicizia lunga“, a “Toquinho Ferro“, dai “capelli Verdena“, ai “Paoli della luce“. Piacevole il testo, in crescendo, che fa da contraltare a un’atmosfera sonora molto delicata, capace di lasciar parlare le parole. Il singolo di Rivera anticipa il nuovo album, “Verranno giorni migliori”, realizzato dal riccioluto romano per la FioriRari con la produzione artistica di Roberto Angelini e Daniele Mr Coffee Rossi, nomi noti anche per il loro costante legame artistico con Niccolò Fabi.
In anteprima (grazie a VanityFair.it) questo videoclip divertente, coinvolgente, surreale: la regia è stata affidata al bravo Davide Bastolla, fondatore della BastAnimotion, visual artist, illustratore e musicista. Molto simpatica la coda del filmato con una sorta di breve extra: è lo stesso Andrea Rivera a rivedersi in tv, con sigaro in bocca e vestaglia al seguito.
Andrea Rivera, il tour:
(date in continuo aggiornamento)
27 MARZO @ BRAVO CAFFE’ di Bologna 25 APRILE @ TEATRO DEL MARE di Riccione
1 MARZO @ LATTERIA ARTIGIANALE MOLLOY di Brescia
27 MARZO @ BRAVO CAFFE’ di Bologna
25 APRILE @ TEATRO DEL MARE di Riccione
(foto by facebook)