L’unità, lo spirito di squadra, la lotta, la partecipazione. Sembrano essere questi i quattro punti cardinali del nuovo inno dei Mondiali di calcio che si svolgeranno in Brasile il prossimo mese di giugno. “We are one” il titolo della canzone che vedrà protagonista un inedito terzetto: Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte. La conferma ufficiale è arrivata dalla Fifa, a mezzo Twitter: “Riuscite ad immaginare una Coppa del Mondo senza la musica di grandi artisti? Domani vi comunichiamo una notizia entusiasmante #WeAreOne“. A questo messaggio è seguita la risposta di Pitbull stesso, che ha digitato: “Mancano 140 giorni ai Mondiali di calcio. Chi è pronto?#WeAreOne“.
Mano sul cuore, si tifa: “We Are One”
Sembra ieri e, invece, sono passati già quattro anni. L’ultimo mondiale, quello del 2010, dove l’Italia non è riuscita a bissare il trionfo del 2006 in Germania. Ora il Brasile, sarà il paese del Cristo Redentore ad ospitare i Mondiali di calcio per questo 2014: che competizione sarebbe senza inno? Ecco “We Are One”, brano eseguito in trio da Claudia Leitte, la meno nota, Jennifer Lopez e il rapper americano Pitbull. La prima è, guarda caso, una cantatrice brasiliana 33enne, famosa solo in patria.
La musica dei mondiali attraverso la musica
Storicamente, i Mondiali di calcio sono stati accompagnati da una colonna sonora – se così vogliamo definirla – solo da Argentina ’78. Inni veri e propri, firmati da vedette (o quasi) della musica internazionale. Ad Argentina ’78 e Spagna ’82 toccò, rispettivamente, a Ennio Morricone e Placido Domingo, mentre a Messico ’86 fu la volta di “A Special kind Of Hero”, cantato da Stephanie Lawrence. Come dimenticare, poi, Italia ’90 con le notti magiche di Edoardo Bennato e Gianna Nannini (“Un’estate italiana”)? Usa ’94 ha portato con sè “Gloryland” (eseguita proprio dai Glory). Francia ’98 si è fatta ricordare soprattutto l’ufficioso inno “La copa de la vida” di Ricky Martin. Occhi e note a mandorla per Giappone-Corea del Sud 2002? No, anche qui star di spessore come Anastacia (“Boom”) e Vangelis (“Anthem”). Germania 2006: “The Time of Our Lives” (eseguito da Toni Braxton e il quartetto ‘Il Divo’) e “Celebrate the Day” (di Herbert Grönemeyer cantato da Amadou Bagayoko e Mariam Doumbia). Sudafrica 2010: ancora stiamo ballando il “Waka Waka” di Shakira.
(foto by facebook)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…