Mina va su YouTube e prepara il ritorno: intanto il figlio attacca le radio

Avevamo dato spazio, alcuni mesi fa, a una serie di video restaurati di quel passato in bianco e nero che torna spesso e con piacere. Protagonista la grande Mina, tra partecipazioni televisive e filmati inediti (LEGGI QUI I DETTAGLI). L’universo 2.0, visto dal lato delle piattaforme di file sharing, è il presente e, soprattutto, il futuro della comunicazione. Le radio sono, sì, vive, ma hanno il fiato corto di fronte alla forza dirompente della rete: è infatti lì, sul tubo, che talenti emergenti, voci originali e live di grande impatto possono fare notizia, seppur non supportati dalle major. Da un po’ di tempo Mina ha aperto il proprio canale ufficiale su Youtube: il nuovo album arriverà tra la primavera e l’estate e il primo estratto non verrà concesso alle radio, ma postato direttamente a questo link: http://www.youtube.com/user/MinaMazziniOfficial

Le radio sono una cosa diversa rispetto al passato, a quando facevano ricerca di talenti e sapevi che ascoltandole ci avresti trovato le novità“, così Massimiliano Pani, figlio di Mina, intervistato dal Corriere della Sera. Il produttore rincara la dose: “Oggi le radio fanno cabaret, trasmettono solo musica mainstream e hanno un orientamento commerciale. Le novità adesso si scoprono su Youtube…“.

Mina torna a parlare?

Dalle dichiarazioni di Massimiliano Pani si percepisce la possibilità di ‘ritrovare’ Mina dal vivo. Magari su YouTube. Non con uno show, ma intrattenendo i fan su argomenti di attualità musicale. Continua Pani: “Vogliamo proporre qualcosa di nuovo. Era da tempo che pensavamo di creare un luogo digitale dove passato, presente e futuro della sua carriera fossero riuniti e organizzati. E visto che sarà lei in persona a scegliere i contenuti avremo una sorta di Mina vista da Mina“. Le ultime parole del figlio lasciano pensare ad un ritorno, seppur virtuale, della Tigre di Cremona: “Non escludo che ora decida di fare degli editoriali e dei commenti di attualità in voce. E se la tecnologia offrirà qualche nuovo spunto sarà certamente YouTube il canale attraverso cui Mina sceglierà di passare“.

(foto by facebook)

Gestione cookie