Categories: Esordi TV

Ligabue, esordi in tv: “Piccola stella senza cielo”, 1988 [VIDEO+FOTO]

Published by

Erano i primi anni ottanta e lui svolgeva i lavori più disparati: bracciante agricolo, operaio metalmeccanico, poi ragioniere, conduttore radiofonico, commerciante, promoter, calciatore (nelle serie inferiori) e consigliere comunale. In seguito, arriviamo così al 1986, Luciano Ligabue fonda insieme ad alcuni amici la band degli “Orazero, che prende il nome da una canzone. L’anno dopo iniziano a partecipare a diversi concorsi provinciali e nazionali, al seguito brani originali, oggi molto conosciuti, come “Sogni di rock’n’roll”, “Anime in plexiglass”, “Sarà un bel souvenir”, “Bar Mario”, “Figlio d’un cane”, “Piccola stella senza cielo”

Ligabue agli esordi: amarcord fotografico

Dove sta la forza di un artista? Inizialmente è quella di indirizzare, polarizzare l’attenzione della stampa locale sui suoi concerti, sulla propria musica. Anche questo riuscì a Luciano Ligabue che, negli anni ottanta, andava già molto di moda con i suoi Orazero, un gruppo di amici che – strumenti alle mani – condussero lentamente il rocker di Correggio a immense soddisfazioni professionali. 1988 è l’anno della prima traccia “ufficiale” del Liga, “Anime in plexiglass/Bar Mario”, singolo che vede la luce dopo la vittoria d’un concorso musicale di provincia (Reggio Emilia, “Terremoto Rock”). Un vinile a 45 giri oggi praticamente introvabile. Concorsi e concerti e la stampa si accorge di Luciano e dei suoi ragazzi

E’ un personaggio apparentemente lontano dal rock a scoprire e sostenere i primi veri passi di un giovane (ma non troppo) Luciano Ligabue: stiamo parlando di Pierangelo Bertoli, che decide di includere il già citato brano “Sogni di rock’n’roll” in un suo album (“Tra me e me”, 1988). L’anno successivo è “Figlio d’un cane” a entrare nell’album “Sedia elettrica”: ma sarà il 1990 l’anno di Ligabue che – con l’aiuto del produttore Angelo Carrara – inciderà il suo primo vero disco. Omonimo, come nella maggior parte degli esordi, l’album avrebbe dovuto intitolarsi “…e non è obbligatorio essere eroi”. Il resto è storia recente…

(foto by facebook)

Recent Posts

Tony Effe: età, vero nome, genitori, studi, fidanzata ex Uomini e Donne, canzoni

Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…

3 giorni ago

Fedez confuso a Sarà Sanremo preoccupa i fan, la frecciata di Chiara Ferragni su Instagram: "Ricordati…"

Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…

4 giorni ago

Ballando, tensioni dietro le quinte a poche ore dalla finale: “Ti tiro una scarpa?”

Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…

4 giorni ago

Carlo Conti: età, famiglia, carriera e curiosità sul conduttore di Sanremo 2025

Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…

4 giorni ago

Fedez: età, nuova fidanzata, dove vive, patrimonio, canzoni

Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…

5 giorni ago

Dove vive Rudy Zerbi: la casa da sogno del professore di Amici 24

Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…

5 giorni ago