Pixies: nuovo EP per la band, ecco il videoclip di “Blue Eyed Hexe”

Loro sono nati circa 28 anni fa. Vengono da Boston, Massachusetts. I Pixies – Black Francis (voce e chitarra), Kim Deal (basso), David Lovering (batteria) e Joey Santiago (chitarra) – hanno pubblicato un nuovo EP: “Blue Eyed Hexe”, “Magdalena”, “Greens and Blues” e “Snakes” i titoli dei quattro brani scaricabili in formato digitale dal sito del gruppo (dal 15 gennaio in edizione limitata in vinile). Un videoclip del primo pezzo è stato diffuso ieri su YouTube…

Un po’ rock e un po’ power pop. E anche molto altro. Come spesso accade, va annotato che la popolarità dei Pixies crebbe a dismisura negli anni successivi al loro scioglimento (1993). Nel 2004 fa la band decise di riunirsi per una serie di tour mondiali: da quel momento in poi successo di pubblico senza precedenti. Queste quattro nuove tracce seguono l’uscita dell’EP 1 di settembre: siamo così alla seconda uscita discografica per la storica formazione di Boston dalla reunion del 2012.

Quando un vero nuovo album?

Apprezzabile il ritorno sulla scena dei Pixies: il videoclip “Blue Eyed Hexe” mostra il consueto affiatamento di questi ‘ragazzi’ e riassume una volta di più quella varietà di linguaggi (garage rock, noise, surf, power pop) che hanno sempre contraddistinto la band. Bravi nell’alternare dolcezza e aggressività, ma poco produttivi, va detto. Infatti l’ultimo album di studio resta al momento “Trompe le monde”, risalente al lontano 1991; riconosciamo in “Blue eyed hexe” una impetuosa ballad elettrica, ma sarebbe bello ritrovare l’originalità di alcuni anni fa.

L’EP dei Pixies è disponibile in vari formati: si può anche scegliere la versione più costosa, limited edition da 4 mila copie disponibile al prezzo di 55 Euro. In allegato un vinile 10 pollici, una maglia con cappuccio e un codice per scaricare la musica in qualità lossless audio. Nel dettaglio: 40 Euro per capo di abbigliamento e download, 18 Euro per vinile e download e 4 Euro per il solo download digitale.

(foto by facebook)