Categories: Eventi

Fiorella Mannoia, concerto a Roma: “Amoroso brava, umana, umile”

Published by

Vedi comparire Ron e ti chiedi su quali note duetterà questa notte con l’amica Fiorella Mannoia. La roscia si è presentata ai fan con un concerto in cui ha voluto omaggiare Lucio Dalla, storia della musica leggera italiana. Il cantautore bolognese non morirà mia, questo anche grazie a chi come Fiorella ha pensato di dare nuova luce a brani che già brillavano di luce propria

Ancora una bella serata in Auditorium. Il Parco della Musica accoglie una folla incredibile, plaudente e commossa: con Ron Fiorella Mannoia canta “Felicità” e “Piazza Grande”, ma non sono gli unici duetti di una serata a dir poco emozionante. Il palco capitolino sembra un porto di mare, per una volta gli sbarchi portano qualcosa di buono, nessun dramma e nessuna sciagura. Ecco Alessandra Amoroso (“La sera dei miracoli”), sempre più elegante e sicura di sé: la cantante salentina chiude così un 2013 da incorniciare, bellissimo crescendo. Su Facebook, pochi minuti fa, Fiorella si lascia andare a un commento: “Alessandra é brava, umana, umile. Su queste tre cose si é basata la mia scelta…e non mi sbagliavo.

Mannoia davvero originale nelle sue riproposizioni “dallesche”. Piace – e tanto – quando interpreta brani così lontani tra loro, da “Attenti al lupo” a “Cara”, mostra passione, mostra sincerità. Onorare la memoria del mito è sempre un gesto eroico, ma bisogna saperlo fare. Fiorella dona la sua dedica speciale (“A Te”) e il pubblico approva, ancora una volta.

“A Te”

Undici i brani inclusi nel nuovo progetto “A Te”, uscito lo scorso 29 ottobre, in cui la Mannoia ha interpretato, con la partecipazione e la collaborazione di cantanti quali Ron ed Alessandra Amoroso, pezzi come “Anna e Marco”, “La casa in riva al mare”, “La sera dei Miracoli” ed ancora “Felicità” e “Sulla Rotta di Cristoforo Colombo” ma anche altri brani storici del vasto repertorio dell’artista emiliano: “4 marzo 1943″, “Rondini”, “Attenti al lupo”, “Piazza Grande”, “Tango” e “Il parco della Luna”.

(foto Uff Stampa)

Recent Posts

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

2 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

4 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

5 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

10 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

22 ore ago

Serena Autieri conquista la seconda serata con la sua voce incantevole

Il sabato notte di Rai 1 si trasforma in una vera e propria festa della…

1 giorno ago