Bono Vox, a Natale un concerto per le strade di Dublino [VIDEO]

Lui non è nuovo a improvvisate di questo tipo. Diventa ‘generoso’ soprattutto sotto le feste. Già un paio di anni fa Bono Vox si era mescolato con la folla festante di Dublino per festeggiare insieme il Natale on the road: il frontman degli U2 ha deciso di tornare ‘sul luogo del delitto’ ancora una volta, per cantare alcuni classici della tradizione. La capitale irlandese organizza da anni una raccolta fondi benefica alla quale prendono parte anche altri artisti del luogo, come Damien Rice e Glen Hansard…

E’ già passato qualche giorno, ma vale la pena raccontarvi quanto accaduto per le strade di Dublino. Durante la sera del 25 dicembre Bono Vox, leader degli U2, ha intrattenuto i passanti esibendosi nei classici della tradizione natalizia. Con lui anche Glen Hansard, Damien Rice ed altri artisti dublinesi: occasione buona, questa, per una buona causa, la raccolta fondi benefica per i senza tetto. Tra i brani interpretati dagli improvvisati ‘artisti di strada’ pure “Merry Xmas everybody” e “Oh come all ye faithfull”. Come anticipato tempo fa, gli U2 sono tra i 75 i brani in lizza per la categoria “Original Song Award” (composizione originale) degli Oscar del cinema: la cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 2 marzo 2014.

Il precedente

Come detto in apertura, già due anni fa (sempre a Dublino) Bono Vox si era precipitato in strada per una raccolta fondi benefica. Anche in quell’occasione si era sotto Natale e l’obiettivo di questa missione tra la musica e il sociale erano i senza tetto della capitale irlandese. Un concerto improvvisato nel 2011 per le feste all’ingresso di St Sthepen Park a Dublino: come pochi giorni fa, preziosa la presenza – al fianco del leader degli U2 – del cantante folk irlandese Glen Hansard. Un bel modo per intrattenere i passanti che si trovavano nei pressi del parco a causa dello shopping natalizio: del resto, a Dublino, il busking, ovvero l’esibizione dal vivo in piazze e strade pubbliche a titolo gratuito, è una pratica molto in voga e il cantante ha voluto – ancora una volta – omaggiare il suo pubblico in occasione delle festività.

Impostazioni privacy