Manca poco, meno di una settimana. Giovedì 12 dicembre i quattro finalisti di X-Factor 7 si sfideranno sul palco del Mediolanum Forum di Assago davanti a 8.000 spettatori. Con loro anche grandi ospiti, come Giorgia, Mengoni, Elisa e gli One Direction. Sky, per l’occasione, ha deciso di dare a tutti gli italiani la possibilità di seguire in diretta l’evento: per i non abbonati l’opportunità di sintonizzarsi su Cielo Tv. Come mai? Dare maggiore ‘forza’ agli inediti dei giovani concorrenti, o una vetrina in più alle vedette in scaletta, OneD su tutti? Chissà.
Intanto, ecco gli EP completi di Aba, Violetta, Andrea, Michele ed Ape Escape: inediti e cover con tanto di foto di copertina…
Sono già disponibili su iTunes e Deezer e saranno nei negozi dal 13 dicembre gli EP dei finalisti di X-Factor 7: Aba, Andrea, Ape Escape, Michele Bravi e Violetta. Gli EP contengono l’inedito e alcune delle cover più belle con cui si sono esibiti nel corso delle puntate. Andiamo per ordine. “Indifesa” quello di Aba: dentro autori internazionali come Nicky Holland, James Murray e Truth and Soul. Lei è una delle voci più interessanti di questa edizione, nonostante lo stesso inedito si sia macchiato di un manifesto “anacoluto” (LEGGI QUI). Questo non inficia il crescendo della Gallana nel corso di questi live: talento e forza di volontà sono stati premiati.
“Venerdì” è l’EP di Andrea, titolo – questo – anche del suo singolo d’esordio. Straordinario talento nel beatboxing, ha mostrato personalità e voglia di applicarsi: peccato che abbiano deciso di farlo ballare (un po’ troppo) e dedicarsi (un po’ troppo poco) alla sua arte quasi inconsueta. Non è in finale, ma secondo noi sarà bravo a “riciclarsi” molto presto. Gli Ape Escape (Tony D’Alessio, Antonio Pagano e Matteo D’Acunto) sono la vera rivelazione della settima edizione di X-Factor: l’inedito “Invisibili”rappresenta l’energia del trio, tuttavia meglio inquadrato attraverso le cover. Possono diventare un fenomeno live, da club. Michele Bravi è il grande favorito per la vittoria finale: “La vita e la felicità” è l’EP da cui è tratto l’omonimo singolo inedito. Autore Tiziano Ferro che ha firmato gran parte del testo della canzone, prodotta – tra l’altro – da Michele Canova Iorfida (LEGGI QUI). Infine, Violetta. La copertina dell’EP la ritrae abbracciata al suo fido ukulele: spiace che lo strumento sia stato abbandonato nel corso delle puntate, dopo che la giovane aveva sbalordito ai casting. Atmosfera elettro-country per “Dimmi che non passa”, titolo del brano e dello stesso EP. Per lei un bivio: può essere la prima cantante italiana del genere, ma le servono autori e produttori capaci di valorizzarne il talento.
Ecco, di seguito, i dettagli sugli EP dei cinque ragazzi:
ABA
“INDIFESA”
1 Indifesa *inedito
2 Kozmic Blues
3 Lover to Lover
4 I Put a Spell on You
5 Rolling in the deep
6 You Oughta Know
7 Indifesa (Karaoke)
ANDREA
“VENERDÌ”
Venerdì
Je so’ pazzo
Grease
Digging in the Dirt
Do It Again
Allora, avete capito o no!
Venerdì (Karaoke)
APE ESCAPE
“INVISIBILI”
Invisibili
Mentre tutto scorre
Luce
Burn It Down
Yes I Know My Way
Madness
Invisibili (Karaoke)
MICHELE BRAVI
“LA VITA E LA FELICITÁ”
La vita e la felicità
Mad World
Carte da decifrare
See Emily Play
God Only Knows
Ritornerai
La vita e la felicità (Instrumental)
VIOLETTA
“DIMMI CHE NON PASSA”
Dimmi che non passa *inedito
Let Her Go
Friday I’m in Love
Le tasche piene di sassi
Reckoning Song
Ma l’amore no
Dimmi che non passa (Instrumental)
(foto by sony music)