La sesta puntata di X-Factor si chiude con l’annuncio ufficiale di Alessandro Cattelan: in finale ospiti Giorgia, Elisa, Woodkid, One Direction e Marco Mengoni, quest’ultimo brillante protagonista della serata. Mancano solo due step per conoscere il vincitore della settima edizione: l’eliminata è Gaia che, poco prima della mezzanotte, viene ‘battuta’ dalla corazzata Ape Escape, vera rivelazione rock-rap dello show targato Sky. Morgan è l’unico giudice ad avere due cantanti, Andrea e Michele (super-favorito), Elio si tiene stretta Aba (in crescendo, nonostante le critiche della cattedra) e Mika, persa anche Gaia, potrà contare solo su Violetta.
Dance, anzi no
Diciamolo chiaramente, il sesto live di X-Factor ha raggiunto il suo ‘picco di dance’ quando in tv è apparsa la sagoma del nonno di Michele Bravi, Luigi, sveglio e simpatico vecchietto capace di riscaldare il termometro di Twitter (fino a quel momento piuttosto tiepido). Morgan si traveste da Jim Morrison, anche se il primo impatto fa pensare ad Abba e Bee Gees, Elio è ancora signor nessuno, stavolta parecchio Rod Stewart: puntata dance, come detto, con esibizioni non sempre convincenti e giudici pronti a beccarsi per scelte invero sui generis. Gaia protagonista “in negativo” della puntata: risulta la meno votata della prima manche, nonostante un’ottima performance, e nel finale vede sfumare la possibilità della semifinale (quindi, dell’inedito) avendo la peggio nel ballottaggio con gli Ape Escape. Il gruppo di Simona Ventura si conferma come una delle poche novità di questa edizione: giocherelloni dietro le quinte, fanno terribilmente sul serio non appena salgono sul palco.
Marco Mengoni
Mika, che sembrava avere in mano la squadra favorita, resto solo con la sua Violetta: l’ukulele è sempre più coperta di Linus, ornamento più che strumento. Morgan, come detto, porta con sé Andrea e Michele (il più completo, il più lineare, quello con maggiori margini di miglioramento), mentre resta in quota Elio: Aba è una forza della natura, grande presenza sul palcoscenico, dolce ed aggressiva, meglio nella seconda esibizione dove mostra sicurezza e passione. Podio assicurato. Ma è stato Marco Mengoni il fiore all’occhiello della sesta puntata di X-Factor: prima un medley dei suoi ultimi successi (rigorosamente dal vivo, bravo), poi ‘si fa largo’ al banco dei giudici, brillando per simpatia e semplicità. Tra due settimane sarà ancora qui, in buona compagnia. Lui, Giorgia ed Elisa, tre interpreti di ottimo livello. Made in Italy.
(foto by kikapress.com)
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…