Per partire sono di aiuto le parole di chi sta alla testa del treno, un convoglio fatto di emozioni nuove e suoni mutevoli. Rock, perché il rock per alcuni è una ragione di vita, come dice lui è ‘urlare in faccia i tuoi sentimenti‘. Ligabue presenta ufficialmente il suo nuovo album “Mondovisione” (uscirà il 26 novembre), a noi piace iniziare con un estratto del suo libro: “Da ‘Fuori come va?’ in poi, ho smesso di cercare un concept per ogni album che unisse le canzoni che ne avrebbero fatto parte. La scelta si basa su altre sensazioni, non più su un unico concetto unificatore“. A oltre tre anni da “Arrivederci, Mostro!”, arriva il decimo album di inediti di Luciano Ligabue: da lunedì 25 novembre sarà in rotazione radiofonica il secondo singolo “Tu sei lei”…
Luciano Ligabue ha presentato oggi in conferenza stampa il suo nuovo album di inediti, “Mondovisione”, che uscirà il prossimo 26 novembre. Oltre cento i giornalisti in sala, impegnati all’ascolto dei nuovi pezzi: consenso unanime, il disco c’è. Attuale, moderno, evocativo. Rock nei testi e nell’impostazione, anche se distante dal Liga delle origini: i tempi cambiano, ma di tempo parliamo dopo.
Questa la tracklist di “Mondovisione”, prodotto da Luciano Luisi: Il muro del suono; Siamo chi siamo; Il volume delle tue bugie; La neve se ne frega; Il sale della terra; Capo Spartivento (brano strumentale); Tu sei lei; Nati per vivere (adesso e qui); La terra trema, amore mio; Per sempre; Ciò che rimane di noi; Il suono, il brutto e il cattivo (brano strumentale); Con la scusa del rock ‘n roll; Sono sempre i sogni a dare forma al mondo.
“IL SALE DELLA TERRA”, GUARDA QUI IL VIDEOCLIP
Il tempo secondo Ligabue
Prendiamo in prestito un altro breve estratto del libro di Ligabue (“La vita non è in rima (per quello che ne so)”, intervista al Liga sulle parole e i testi, a cura di Giuseppe Antonelli), perché è solo così che è possibile comprendere il vissuto del nuovo album “Mondovisione”, la genesi: “Tempo è una delle parole che più rientra nelle mie canzoni da sempre (…). Quindi il fatto di prendersi il proprio tempo, come in Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, lo puoi intendere sia da un punto di vista musicale sia da un punto di vista esistenziale. Ma soprattutto tempo è in qualche modo sinonimo di memoria…“.
NOTE
“Mondovisione” è già disponibile in pre-order su iTunes in una versione che contiene i 14 brani dell’album, il digital booklet e una bonus track (un filmato con la versione acustica e inedita de “Il Sale Della Terra”).
Link iTunes: itunes.apple.com/it/album/mondovisione/id738262801. Domenica 24 novembre Luciano Ligabue sarà ospite di Fabio Fazio a “Che Tempo Che Fa”, in esclusiva televisiva, in diretta su Rai 3 dalle ore 20.10.
(foto by Chico De Luigi)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…