Antonello Venditti, date del tour 2014: sarà “70’/’80 …Ritorno al futuro”

L’aveva promesso, ci stava lavorando con passione e incanto, alla fine ce l’ha fatta. Dopo la recente uscita del disco live “Io, l’orchestra, le donne e l’amore”, Antonello Venditti (LEGGI L’INTERVISTA) presenta su Facebook il suo nuovo tour: si intitola “70’/’80 …Ritorno al futuro” e partirà il prossimo 3 febbraio 2014 da Bologna (Teatro Europa Auditorium). In mezzo alla tournée (non si escludono nuove date) anche la doppia festa dell’8 e 9 marzo al PalaLottomatica di Roma

“70’/’80 …Ritorno al futuro”

Un pianoforte, 88 tasti e migliaia di persone pronte ad ascoltare la storia. La sua storia. Antonello Venditti si ripresenta così, postando su facebook la foto di quello strumento che gli era stato fedele durante le primissime composizioni degli anni ’70. Adesso se ne va in tour, insieme con i suoi fidi musicisti: Alessandro Centofanti (Piano), Amedeo Bianchi (Sax), Danilo Cherni (tastiere) e Alessandro Canini (ritmica e chitarre). “Ci sono momenti nella vita in cui il presente diventa passato ed il passato futuro“. E’ venuto il tempo in cui la mia storia torna come speranza di non vissuto a riempire la nostra vita. Dico questo perché quaranta anni passati insieme per tutti potrebbero costituire la nostra storia, ma le canzoni che l’hanno rappresentata e che proporrò sono il nostro ritorno al futuro“.

Dieci teatri (per adesso)

Una serie di concerti-evento teatrali fortemente voluti da Antonello Venditti. Una lunga storia fatta di canzoni e successi, pietre dure che hanno segnato due epoche, due decenni (gli anni 70′ e gli anni 80′), anni in cui il cantautore romano è stato indiscusso protagonista delle classifiche di vendita: album indimenticabili per lui, come “Theorius Campus” e “L’Orso Bruno”, “Lilly”, “Sotto il segno dei pesci”, “Buona Domenica”, “In questo mondo di ladri”. Grandi classici, intramontabili e pronti a godere di una nuova veste e di spazi nuovi: su tutti “Roma Capoccia”, “Le cose della vita”, “Compagno di scuola”, “Giulio Cesare” e “Ricordati di me”, la sua preferita.
La prevendita inizierà domani, venerdì 22 novembre, alle h 16.

Le prime date del tour:

3/2 BOLOGNA TEATRO EUROPAUDITORIUM
5/2 BERGAMO TEATRO CREBERG
11/2 TRIESTE TEATRO ROSSETTI
15/2 CESENA NUOVO TEATRO CARISPORT
24/2 MILANO TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
28/2 CREMONA TEATRO PONCHIELLI
3/3 FIRENZE TEATRO VERDI
8/3 ROMA PALA LOTTOMATICA
9/3 ROMA PALA LOTTOMATICA
11/3 NAPOLI TEATRO AUGUSTEO
15/3 CATANIA TEATRO METROPOLITAN

 

(foto by facebook)