Non vi azzardate a ‘ripulirli’. Gli Ape Escape sono così e, probabilmente, è il nostro paese il solo attento alla confezione, prima, e al contenuto, dopo. “L’immagine è tutto” recitava un noto slogan pubblicitario, ma è pur vero che in 50 anni di musica da queste parti se ne sono viste di tutti i colori: la ciabatta rimarrà per sempre un totem ineguagliabile, ma X-Factor 7 non ha fin qui presentato talenti di livello eccelso e questi tre elementi salernitani rimangono una felice scoperta.
L’ispirazione comune viaggia a cavallo tra Demetrio Stratos, Mike Patton e il Banco del Mutuo Soccorso, senza disdegnare Linkin Park, Depeche Mode e i giovani Muse. Il talent show di Sky non prevede un Premio della Critica: peccato, perché se ci fosse…
“Pugni chiusi” dei Ribelli e “Madness” dei Muse. Sono queste le canzoni più ‘care’ agli Ape Escape. Il trio è composto da Tony D’Alessio (il più ‘anziano’), Matteo D’Acunto e Antonio Pagano: i due sono l’anima rap della formazione, infatti i loro gusti musicali virano sulla dimensione hiphoppara, con in testa i nostrani Articolo 31. L’uomo con la barba, il front-man, se preferite, si mostra sul palco come artista maturo e dalla grande sensibilità. Gli Area e Francesco Di Giacomo nel cuore, poi quell’ammirazione per Gino Paoli e la sua “Senza fine” che quasi sorprende. Sarebbe bello vederlo cantare un brano del genere sul palcoscenico della X-Factor Arena…
GUARDA LE FOTO DEL 4° LIVE SHOW DI XF7
Pronostici
L’anno scorso qualcuno sperò fino all’ultimo che il rapper Ics potesse avere la meglio sulla super favorita Chiara Galiazzo. Sappiamo tutti come è andata a finire. Difficile, praticamente impossibile che la settima edizione di X-Factor possa sorridere al terzetto degli Ape Escape. Molteplici i motivi: l’immagine (fondamentale in un talent), l’essere un gruppo (e neppure una boyband), gli avversari. Sì, sembrerà banale, ma a trionfare è quasi sempre chi riesce a mettere tutti (o quasi) d’accordo, le precedenti edizioni lo provano.
E’ a questo punto che giunge la proposta: un Premio della Critica, un modo come un altro perché la versione italiana del format musicale più famoso al mondo possa distinguersi in mezzo a un oceano standardizzante. Ape Escape, mettetevi l’anima in pace: non andrà così, ma di artisti come voi X-Factor 7 si è giovato. E tanto.
(foto by kikapress.com)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…