Categories: CuriositàNews

Unhcr, Velvet Music per la campagna “Routine is fantastic”

Published by

Velvet Music decide di aderire alla campagna “Routine Is Fantastic” promossa dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). E’ stata lanciata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla routine quotidiana, ovvero un mix di stabilità e di certezze che per oltre 20 milioni di donne rifugiate nel mondo è un sogno che guerra e persecuzioni hanno cancellato. Private della protezione della loro casa e spesso della loro stessa famiglia, le donne e le bambine lasciano alle loro spalle padri, mariti e fratelli che combattono o sono vittime della guerra, per affrontare lunghi viaggi e cercare rifugio fuori dai confini del proprio Paese, spesso accompagnate, in questo esodo forzato, dallo spettro della violenza e delle molestie.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE INFO SULLA CAMPAGNA “ROUTINE IS FANTASTIC”

La routine è fantastica

Il suono della sveglia, il solito caffè del mattino, lavarsi i denti prima di uscire di casa. Per 20 milioni di donne rifugiate, quella che noi chiamiamo ‘routine’ è quanto di più bello possano desiderare. La violenza della guerra le ha private di tutto. La volontà dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è quella di riportare nella vita di migliaia di donne il gusto di fare colazione, pranzo e cena, la possibilità di consultare un medico, l’emozione di rientrare in una casa dove ti aspettano le persone più care

L’obiettivo della campagna

Quasi 1 milione di donne ha subito violenza sessuale e abusi nei 5 paesi nei quali si sono consumate alcune fra le più gravi crisi umanitarie degli ultimi due decenni (dal Congo alla Bosnia, dalla Sierra Leone al Rwanda al Kosovo). L’obiettivo della campagna “Routine Is Fantastic” è quello di aiutare queste persone a ritornare a vivere una quotidianità in cui sentirsi protetti e al sicuro e fare in modo che le donne rifugiate abbiano pari accesso a protezione, beni e servizi di prima necessità.

Fino al prossimo 5 dicembre sarà possibile aiutare queste donne a ritornare a vivere una quotidianità in cui sentirsi protette e al sicuro. Come? Inviando un sms da 2 euro al 45507 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca o da rete fissa TWT, oppure 5 e 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45507 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Per maggiori informazioni sulla campagna e le sue iniziative vi invitiamo a visitare il sito: www.routineisfantastic.it.

(foto by UNHCR)

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago