“..Anima di vento è un pezzo con dentro un’atmosfera romanzesca, non riesco a legarlo a un libro in particolare, ma è una canzone con un carattere visionario. Potrebbe essere il punto di partenza per un romanzo, chissà…“. Sono parole di Nathalie Giannitrapani che, alcuni giorni fa si era ‘concessa’ a noi per una lunga intervista. Un mese fa è uscito il suo nuovo album, dopo ben due anni di attesa: “Anima di vento”, un disco più maturo, consapevole. L’omonimo videoclip che veleggia, ormai, sul milione di views: e siamo solo a una settimana dalla sua uscita…
LEGGI L’INTERVISTA CON NATHALIE
“Anima di vento”
Giochi di sabbia, giochi di libertà. E’ questo il cuore del nuovo videoclip di Nathalie, ex stella di X-Factor, oggi luminosa scia della canzone italiana. La giovane cantautrice romana si ripresenta al pubblico e lo fa col botto: “Anima di vento” è una clip davvero ben fatta, in grado di regalare al pubblico un’atmosfera viva, proprio come il tenore della canzone.
“Forse ricordi il tuo primo canto in libertà, correvi forte, fino a restare senza fiato a terra, la foglia che cresce nel mese di marzo, in ottobre ingiallirà…“. Nathalie dona un corposo significato a quel senso di libertà che avvolge ognuno di noi. Persone, cose, tutti vivi su questa terra.
E, poi, quell’aria di nostalgia che fa da raccordo tra il passato e il presente: nel videoclip “Anima di vento” si comprende appieno la forza incessante della marcia, un crescendo di moto, proprio come il vento, irraggiungibile, irrefrenabile. Non è un caso se questo elemento abbia, nel tempo, ispirato artisti e canzoni di livello assoluto, come Lucio Battisti, Alice e Niccolò Fabi (“Vento nel vento”, Il vento caldo dell’estate” e “Vento d’estate”).
Nathalie, da valente cantautrice rock, segue la sua direzione, e – come il vento – si lascia ispirare dalla sua anima. Bella, senza dubbio.
(screenshot by YouTube)