Musical su Papa Giovanni Paolo II: regia di Duccio Forzano, musiche di Noa

Oggi Papa Bergoglio, quello che per primo ha deciso di andare a visitare l’universo disgraziato di Lampedusa (LEGGI QUI). Ieri Karol Wojtyla, un simbolo, un punto di riferimento, un pontefice “oltre”, passateci il termine. Talmente oltre che tra poco diventerà un musical, per la regia di Duccio Forzano, deus ex machina – tra l’altro – del prossimo Sanremo di Fabio Fazio.

La vera storia

Giovanni Paolo II rivive nel musical “Karol Wojtyla – La vera storia”, uno spettacolo con alcune parti recitate e altre cantate grazie alle musiche del Solis String Quartet, alle canzoni scritte da Noa.

L’attentato

Lo spettacolo si apre con l’attentato del 13 maggio 1981, avvenuto in Piazza San Pietro, per mano di Ali Ağca. Poi un flashback, indietro nel tempo, a quando Wojtyla aveva solo 9 anni. Il compito di interpretare il Papa da bambino, spetterà a Alessandro Bendinelli. Il Karol bambino, dunque, gli anni da ragazzo a Wadowice, il suo lungo percorso di vita verso il pontificato.

Canzoni scritte da Noa

Canzoni scritte per lo spettacolo, cinque inediti e l’adattamento dell'”Ave Maria”: Noa nella presentazione del musical ha fatto ascoltare due brani, “Look at the Moon”, con il giovane Wojtyla e la fidanzatina ebrea, oltre alla struggente “The Star”, sull’inizio della seconda Guerra mondiale, con l’invasione nazista della Polonia. La vita di Karol con mamma Emilia (Barbara Di Bartolo). Altri protagonisti saranno papà Karol Wojtyła senior (Simone Pieroni) e il fratello Edmund (Roberto Rossetti). Wojtyla 20enne, interpretato da Mikee Introna, poi 50enne, grazie all’attore Massimiliano Colonna.

Noa ha dichiarato: “Non credo nei dogmi religiosi, sono ebrea per cultura, ma penso che i valori umani dovrebbero rappresentare la religione nella forma più pura, ogni religione dovrebbe puntare a instillarli nelle masse. Lo stesso accade agli artisti e per questo ho accettato di partecipare a questo progetto: abbiamo l’opportunità di illuminare elementi che ci uniscono”.

Dall’Italia alla Polonia e…

Il tour che porterà in giro per il mondo lo spettacolo, avrà inizio tra la fine del 2013 e il principio del 2014. Approderà nelle più importanti città d’Italia, tra cui Palermo, Padova, Milano, Perugia, Bologna, Torino e Roma, al Teatro Brancaccio. Poi dovrebbe far tappa a Cracovia. In corso trattative con il Sud America.

Gestione cookie