Daniela+Dess%C3%AC+e+Fabio+Armiliato+in+concerto+a+Belgrado%E2%80%8F%3A+successo+per+la+lirica+italiana
velvetmusic
/2013/09/22/daniela-dessi-e-fabio-armiliato-in-concerto-a-belgrado/amp/
Categories: News

Daniela Dessì e Fabio Armiliato in concerto a Belgrado‏: successo per la lirica italiana

Published by

Lirica non è una parolaccia. Non è neppure un colpo di stato se un magazine decide di dedicare alcune righe ai due massimi esponenti del nostro paese, Daniela Dessì e Fabio Armiliato: il prossimo 1° ottobre, infatti, saranno presenti al Galà di apertura della stagione (la quindicesima), del prestigioso Teatro Madlenianum di Belgrado. La struttura, fondata nel 1998 da Madlena Zepter, rappresenta il palcoscenico più importante e innovativo della città, oggi vero simbolo di un rinascimento culturale, oltre che sede di eventi di elevato spessore.

Due colossi e tre promesse

Meno di due settimane e Belgrado sarà teatro, in tutti i sensi, di un evento di portata mondiale: una giornata da seguire con attenzione anche dalla critica e dal pubblico italiano, vista la contemporanea presenza di due straordinarie figure quali Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Le più belle composizioni, arie e sinfonie, di Giuseppe Verdi nell’anno del bicentenario dalla sua nascita: questo il programma del 1° ottobre con protagonisti non solo la Dessì e Armiliato, ma anche tre giovani promesse del canto: Tamta Tarieli (Mezzosoprano), Qi Chen (Baritono) e Romano Dal Zovo (basso).

Daniela Dessì e Fabio Armiliato

Premi, partecipazioni, virtuosismi, un passato che pesa e un futuro pieno di luce. Questi sono oggi Daniela e Fabio. Vanto italico, l’opera vista con i colori del rosa e del blu, la donna e l’uomo che portano in giro per il mondo la tradizione dei Verdi e dei Puccini. Solo per citarne due. La Dessì, con un vastissimo repertorio che abbraccia più di settanta titoli operistici, è considerata oggi uno dei soprani più importanti del mondo: al suo attivo una ricca discografia, inclusa un’importante collezione di opere in video. Nella sua carriera ha anche svolto l’attività di insegnante, oltre a partecipare a diversi programmi televisivi per la divulgazione dell’arte operistica. Il grande soprano ha ricevuto importantissimi premi musicali (International Opera Award – Oscar della lirica nel 2013, Premio Abbiati nel 2008, Premio Giacomo Puccini a Torre del Lago nel 2001).
Armiliato è uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale, acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità, al suo impressionante registro acuto e alla sua innata musicalità, senza dimenticare le sue capacità drammatiche e il grande carisma che infonde ai suoi personaggi.

Curiosità

Il 2013 vedrà Fabio Armiliato sugli scudi, ancora una volta, grazie all’evento speciale di Belgrado. Ma è forse il 2012 l’anno in cui il tenore ha fatto – passateci il termine – più notizia: entrando a far parte stabilmente della Nazionale Italiana Cantanti e recitando da protagonista nell’ultimo film di Woody Allen, “To Rome with Love”, uscito in tutti i cinema del mondo nel 2012 e per cui è già stato premiato con lo speciale “Oscar della Lirica 2012”. Tu chiamale, se vuoi, eccellenze.

(foto by Uff Stampa)

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

6 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

6 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

6 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

6 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

6 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

6 mesi ago