L’avevamo anticipato ieri, mentre molti si interrogavano sul titolo del primo singolo. Luciano Ligabue ha preceduto tutti: si mormorava da giorni sulla data di rilascio del nuovo singolo, quel che era certo (almeno da parte nostra) era il titolo. La scelta del rocker di Correggio è caduta su “Il sale della terra”, apripista, estratto trainante e trascinante del prossimo disco. Fa notizia? Certo, esso stesso è notizia, scoprite il perché dal videoclip…
Si ricomincia… da qui, Buon ascolto! #ilsaledellaterra http://t.co/aWsFvM6aRX
— Luciano Ligabue (@ligabue) September 5, 2013
“Siamo la sorpresa dietro i vetri scuri, siamo la risata dentro il tunnel degli orrori, siamo la promessa che non costa niente, siamo la chiarezza che voleva molta gente…“. Parte così il nuovo singolo di Ligabue: videoclip girato sull’onda di quell’informazione avvolgente (e coinvolgente) che ormai inghiottisce l’attualità, giorno dopo giorno. Manifesto degli uomini che stanno al mondo, essere umani che costituiscono il sale della terra.
Tra canzone e breaking news
Il testo della canzone che scorre a mo’ di sottopancia, proprio come il serpentone di notizie che scivolano ogni giorno nei tg di epoca moderna. Il meccanismo delle breaking news, con il Liga protagonista per le strade di città: atmosfera urbana e suburbana, con “le riunioni qui nel retro di bottega, le figure dietro le figure, la vergogna che fingiamo di provare (…), la farsa, la tragedia, i furbi che più furbi di così si muore“. Siamo tutto questo per il musicista emiliano: lui riparte da qui, in parallelo con il suo nuovo libro, “La vita non è in rima (per quello che ne so)” e nell’attesa dei concerti sold-out all’Arena di Verona. “Il sale della terra”, si riparte da Luciano.
(screenshot by YouTube)
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…