“Abbiamo voluto celebrare la nostra nuova uscita del disco in grande stile (…), significa molto per noi. Quale modo migliore, se non quello di riportare i valori della famiglia in una notte speciale?!“. Parole di Jonathan Davis, frontman dei Korn, che annuncia il ritorno del Family Values, storica rassegna nu metal, da loro ideata 15 anni fa, capace di unire diverse correnti musicali e di creare tendenza. Non solo Korn il prossimo 5 ottobre, ma anche Rammstein e Limp Bizkit…
Biglietti in vendita dal 6 settembre
Manca un mese, eppure la location del “Family Values” resta ancora top secret. Si sa che i Korn saranno alla testa di questo grande progetto, che accanto a loro ci saranno altre formazioni legate al nu metal internazionale (non ancora confermata la partecipazione dei Deftones), e che i biglietti saranno messi in vendita da venerdì 6 settembre. Il nome dei Korn è legato alla manifestazione sin dal 1998: già alle origini, il Family Values era un’idea rock-rap alternativa ad altri festival. Tante edizioni li hanno visti protagonisti (1999, 2001, 2006 e 2007), accanto a loro formazioni come i Limp Bizkit, Ice Cube, Incubus, Deftones, Evanescence, Staind e Stone Temple Pilots.
Sei anni di attesa
Far vivere su un unico palcoscenico le rock band e i rapper, sintetizzando così i due stili, rock duro e hip hop, che stavano alla base di quello che veniva chiamato nu metal: non semplice, sotto tutti i punti di vista. Nel corso degli anni anche vicende spiacevoli hanno costellato il Family Values, addirittura un morto, a causa d’una rissa scoppiata nel mosh pit ad Atlanta, nel 2006.
Nel tempo, queste ed altre difficoltà (legate per lo più alla produzione) hanno portato i Korn alla chiusura dei battenti della manifestazione: dal 2007 non si respirava un’aria di vigilia così frizzante e adesso, con i dovuti accorgimenti, il Family Values è pronto a fare ritorno: manca un mese al 5 ottobre, sul palco ci saranno vecchie conoscenze, dai Rammstein agli Stone Sour, dai Limp Bizkit ad Ice Cube. Il nu metal è più vivo che mai.
(foto by facebook)