La testa rivolta al progetto di un tour europeo per l’autunno che arriva, un disco (“Bene così”, ndr) di estrema qualità che abbiamo recensito un po’ di tempo fa (LEGGI QUI) e un nuovo singolo che sarà in rotazione radiofonica da venerdì 6 settembre. Dopo il successo di “Baciami (e portami a ballare)”, tormentone pop dell’estate ancora in corso, Alex Britti cambia registro e lancia quello che noi di Velvet avevamo definito come “perla rara dell’album“. “Bene così” è la novità del musicista romano, ballad piacevole, intensa, ritmo ideale per una stagione colma di fascino…
ALEX IN TOUR – GUARDA LE FOTO DEL CONCERTO DI ROMA
LEGGI L’INTERVISTA ESCLUSIVA AD ALEX BRITTI
Bene così, Alex
Il gran successo d’autunno: non si accettano scongiuri, qui si parla di qualità, non di ascolti. “Bene così” è il nuovo singolo di Alex Britti: in rotazione radiofonica da venerdì 6 settembre (proprio come #Sei, la nuova dei Negramaro) è stato uno dei primi punti di scontro-incontro con il cantautore romano nel corso della nostra intervista: per noi impercettibile citazione, nascosta, un riff di chitarra che rimanda a “Coming Back To Life” dei Pink Floyd. Quel che è certo è che Alex, in questa ballata, appare praticamente perfetto: melodia fluida, arrangiamento limpido, testo diretto: “Adesso ho imparato anche a sognare, la fantasia non mi interessa più, vivo di banali concretezze appese ad un filo di malinconia, frutto di un amore quotidiano che aiuta a dare un freno alla pazzia…“
In tour, tra l’Italia e l’Europa
Lo dicevamo in apertura: nella testa di Alex Britti c’è il progetto di una serie di concerti nelle grandi capitali europee. Dopo il lancio del nuovo singolo, “Bene così”, altre tappe italiane (le riportiamo qui sotto) e il desiderio di tornare alle origini con lui da solo, in compagnia della sua chitarra e del suo pubblico. Semplice, essenziale. Con quell’abilità nell’improvvisazione che fa molto Britti. Antipasto di questo sarà il concerto del 12 settembre a Caserta Vecchia, per la manifestazione “Settembre Al Borgo”: lì Alex sarà al fianco di altri due virtuosi dello strumento, Fausto Mesolella e Finaz (Bandabardò). Ancora una volta grandi emozioni sulla corda. Bene così.
IL TOUR ITALIANO, LE DATE:
07-09-2013
Oschiri (SS) – Piazza Regina Elena
10-09-2013
Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte
12-09-2013
Caserta Vecchia “Settembre Al Borgo” – Chitarra E Voce
14-09-2013
Villafrati (PA) – P.Zza Fratelli Rossini
15-09-2013
Milo (CT) – Anfiteatro
28-09-2013
Tocco Claudio (BN) – Piazza Principale
07-10-2013
Marino (RM) – 89° Sagra Dell’Uva
(foto by OTRLive)