Ieri siamo partiti a spron battuto con il racconto degli MTV VMAs 2013, cercando di cavarne fuori qualcosa di buono, qualcosa che fosse legata alla musica, allo spettacolo. Ma, a parte i moralismi, è impresa impossibile fare un parallelo tra quel tipo di show e il nostro modello sanremese. Neppure i talent (da alcuni bistrattati) toccano certi livelli. Argomento di oggi sui social non è la canzone di Lady Gaga o la reunion ‘N Sync con Justin Timberlake, né tanto meno la giusta o meno ripartizione dei premi: si parla solo di Miley Cyrus e della sua esibizione al limite del “decoroso”. Uno dei tweet più belli a riguardo è:
Vista l'evoluzione degli eventi, mi pare più consono chiamarla Miley CIRCUS … #SmilersLoveMileyNoMatterWhat #Miley #Cyrus
— Ibbatta (@ibbatta) August 27, 2013
La domanda è “perché?”. Anche l’autorevole Telegraph se l’è domandato un paio d’ore fa. Come mai tutti parlano solo di lei? Da una parte gli “MTV VMAs 2013”, dall’altra il piatto forte, Miley Cyrus e i suoi orsacchiotti grigi. Ci danno dentro di “We can’t stop”, poi arriva a sorpresa Robin Thicke, uno George Michael 2.0 vestito in bianco e nero, a strisce. Partono le note di “Blurred Lines”, ma la performance gioca più sul “twerk”, suggestivo passo hot di Miley, che sul pezzo stesso. Un passetto provocante, un movimento che non può prestarsi ad alcuna seconda lettura: del resto l’esibizione di Miley era partita con la lingua di fuori e in maniera reiterata, come se l’ex ragazza acqua e sapone fosse un cammello del Sahara.
Miley Cyrus canta e balla: Twitter s’infiamma
Praticamente impossibile citare tutti i commenti che di minuto in minuto stanno colorando le pagine di Twitter. C’è chi la difende, minore fetta a dir la verità, e chi invece la attacca e fa ironia. Mirtilla Malcontenta scrive: “Le donne che difendono Miley Cyrus sono le stesse che, quando un uomo chiede loro di fare qualche porcata, diventano femministe“, sulla stessa lunghezza d’onda e verso il fenomeno di costume è Georgia Lepore: “Non capisco il problema dell’esibizione di Miley Cyrus in prima serata. Noi mandiamo ‘Uomini e Donne’ dopo pranzo“.
Altri tweet degni di nota:
Elisa @ElisaLovatics
Miley Cyrus ha una voce bellissima e anche le sue canzoni mi piacciono ma agli #VMAs la sua esibizione è stata un po’ volgare anche per me
Esther con l’H @NouvelleNikita
Imitazione di Gaga, senza un briciolo della personalità, delle idee e della voce di Miss Germanotta. Sorry #mileycyrus no #applause for you!
Come potete notare, è chiara l’appartenenza e la fedeltà ai “partiti”. Chi patteggia per Demi Lovato e Lady Gaga, giusto per fare due esempi, decide di scagliarsi contro la “povera” Miley Cyrus. E’ il gioco delle parti, anche questo fa spettacolo e intrattiene. In attesa della musica.