“Lu Rusciu te lu Mare”. Emma protagonista assoluta alla “Notte della Taranta“. Canta una storia d’amore impossibile sul palcoscenico di Melpignano. Un canto popolare, nato a Gallipoli molti secoli fa, che narra della relazione tra una nobildonna e un soldato. Era un’epoca in cui nessuno poteva sottrarsi al proprio ruolo e ai propri doveri. La Notte della Taranta 2013, senza nulla togliere alle edizioni precedenti, ha riservato qualcosa di magico: pubblico calorosissimo e artisti perfettamente calati nel ruolo. Non solo la Marrone di bianco vestita e saltellante come un folletto, ma anche Niccolò Fabi (pregevole ballerino di pizzica) e Max Gazzè…
L’amore impossibile di Emma che canta “Lu Rusciu te lu Mare” con una carica incredibile, immedesimandosi nel cuore e nell’anima dei protagonisti di una storia d’amore impossibile. Lei che ha sempre vissuto i sentimenti in maniera viscerale, lei che durante la notte si lascia andare a una confessione social:
Entusiasmo a Melpignano. La Notte della Taranta è un turbinio di emozioni, un cerchio infuocato colmo di sorprese. Stupisce la straordinaria agilità con cui Niccolò Fabi riesca a dilettarsi nella danza tradizionale: un ragazzino sul palcoscenico salentino. Poi Max Gazzè: la sua interpretazione della famosa Pizzica di San Vito coinvolge a 360°, energia allo stato puro. A far da collante, invero elegantissimo, è stato il Maestro Giovanni Sollima: con il suo violoncello diventa tutt’uno con lo strumento, note celestiali, ritmate, ad alta vibrazione per il cuore e per la mente.
Gazzè viene accompagnato sul palco da Piero Balsamo e da una ballerina: brano a due voci, taranta caldissima, tanto quanto il pubblico di Melpignano. Anche Max – così come Niccolò – sembra cittadino del luogo, non si prende troppo sul serio, batte le mani, appare sereno e determinato. “Re del Live”, come in altre occasioni si mette anche a dirigere l’orchestra durante le pause del canto. Diverte e si diverta, “tra cori di zuccheri e limoni”. Bravo lui, brava tutta l’Orchestra Popolare.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…