Mengoni @ Ronciglione: “Senza pubblico, non sarei un c…” [VIDEO]

Il ritorno del figliol prodigo. A Ronciglione (VT) è stata quasi una festa di compleanno per Marco Mengoni, un raduno sognato, emozionante. Magico e informale allo stesso tempo. Senza effetti speciali, ma poggiato sulla chimica straordinaria e naturale che fonde l’artista e la sua gente. Un pubblico al quale Marco riserva parole e canzoni, in un perfetto alternarsi di emozioni: “Concedetemi un francesismo, senza di voi, noi sopra a questo palco non saremmo un cazzo…

CLICCA E ASCOLTA “NON PASSERAI”, L’ULTIMO SINGOLO

MENGONI LIVE A CAGLIARI – GUARDA IL VIDEO DEL CONCERTO

Ha trionfato a X-Factor. Ha sbaragliato la concorrenza (agguerrita) dell’ultimo Festival di Sanremo. Marco Mengoni, 24 anni, non si è ancora montato la festa e difficilmente lo farà. Un ragazzo semplice, dal grande talento e dal cuore vivo e vero. Ronciglione, a due passi da Viterbo: prima di dare il la ad un concerto speciale (nella giornata-lancio dell’ultimo singolo, “Non passerai“), il giovane dal ciuffo ribelle ha incontrato le autorità locali. Poche parole, significative: “Sono un ragazzo semplice, cresciuto a mangiare le patate e i pomodori nell’orto di nonno Sestilio“. Il sindaco Alessandro Giovagnoli e l’assessore Sergio Orlandi, sono loro i suoi interlocutori. In dono a Marco una targa e un dipinto (un ritratto dell’artista) eseguito dal pittore locale Stefano Cianti. Poi tocca volare allo stadio, ci sono quasi 5.000 persone in attesa

MENGONI – GUARDA IL SUO PROVINO A X-FACTOR

Marco Mengoni ha spesso brillato per eleganza, nei modi e nel look: questa volta sceglie una mise estiva, bermuda d’ordinanza, perché l’umidità non risparmia nessuno. Figuriamoci qui, nell’entroterra viterbese. Prima di eseguire “L’essenziale” alcune parole di ringraziamento, appassionate, rivolte al suo pubblico. “Per un disco è sempre necessario qualcuno che l’ascolti…“.

A Parigi, per un videoclip sorridente…

Probabilmente avevamo ragione a pensare che l’ultima perla (“Non passerai”, ndr) fosse un messaggio cifrato per la gente che, ormai numerosissima, va ai suoi concerti, acquista i suoi dischi. Lo stesso dicasi per il videoclip: un uomo (lui stesso) in giro per Parigi con una scatola in testa, una faccia da fumetto, a farsi foto accanto a gente che regala il suo sorriso. E’ stato un anno sorridente per lui, per per chi lo ha seguito. Un anno “Bellissimo“, perché le canzoni – a volte – sono pronostici azzeccati.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy