Dite pure che siamo dei sentimentali, ma a noi questi doodle celebrativi fanno tanta tenerezza, perché riescono a unire la bellezza della musica e la magia dell’animazione. Tutto fa vita, tutto si muove. Il grande Claude Debussy viene celebrato con un Google Doodle: il 151° anniversario della nascita del compositore regala ai visitatori del motore di ricerca una piacevole sorpresa.
Oggi l’home page di Google si presenta con una veste tenera e inusuale. Il chiaro di luna di una strada “vecchia maniera”. Ed è proprio “Clair de Lune“, uno dei pezzi più noti di Debussy, a farla da protagonista: lampioni, mulinelli, biciclette d’antàn, mentre auto e barche scivolano serenamente da una parte all’altra.
Mai come questa volta l’amore suonato dall’immenso Claude diviene la canzone di un amore: quei due destini che si uniscono, per dirla con i Tiromancino, si avvicinano di spalle, ognuno a bordo della sua barchetta: e quel remare di schiena al proprio futuro permette un incontro fortuito, quanto fortunato. L’atmosfera dolce e le sonorità carezzevoli del pianoforte fanno da contorno alla tempesta in arrivo: l’uomo e la donna (il ragazzo e la ragazza, se preferite) appaiono come una cosa sola, sotto la pioggia. Un ombrello è simbolo dell’unità casuale…
Google Doodle, l’ombrello rosso e la pioggia che cade, senza sosta. Claude Debussy era nato 151 anni fa: era il 22 agosto 1862, Saint-Germain-en-Laye (morì il 25 marzo 1918 a Parigi). Senza dubbio, uno dei migliori compositori di tutta la Francia (e non solo), riuscì a sviluppare un nuovo sistema di armonia e struttura musicale, per molti fu uno dei primi “impressionisti” del panorama musicale. “Clair de lune” fu molto di più d’una composizione: musica per immagini, suoni evocativi, nostalgici e infinitamente romantici. Un brano intramontabile, proprio come il suo autore: fiore all’occhiello di un paese che annovera tra le sue fila giganti quali Chopin e Ravel. Ma oggi la scena è tutta per Monsieur Claude.
(screenshot by google)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…