Piji: “C’è chi dice no” e Vasco Rossi diventa swing [VIDEO]

Non tutto è scontato, figuriamoci nella musica. Allora, prendi un brano di un successo, legato a un cantante di successo e ne fai una rivisitazione. Facciamo nomi e cognomi, Vasco Rossi e la sua celebre “C’è chi dice no” sono l’oggetto di studio (da studio) di Piji, al secolo Pierluigi Siciliani, scuola romana e frizzante talento dello swing Made in Italy. Lo stile in levare questa volta sfocia convintamente nell’elettro-pop, genere a lui caro, genere che trova ottima interprete ed esecutrice nella giovane Simona Molinari, nostra “vecchia” conoscenza…

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA A PIJI SICILIANI

GUARDA LE FOTO DI SIMONA MOLINARI

Piji è prima di tutto un cantautore, artista sincero, prestato alla radio, ma con lo sguardo fisso all’universo canzone. Uno che non fa musica solo per campare, ma andando alla ricerca di qualcosa di originale. Lo vedi sul set del suo ultimo videoclip, nel più classico abbigliamento a metà tra De Gregori e Bob Dylan, e capisci che si diverte a fare il suo mestiere, che non lascia nulla al caso. Questa versione di “C’è chi dice no” è da ieri in homepage su repubblica.it, in poco più di una giornata ha toccato le 30.000 views (e quasi 5.000 condivisioni). Anche Vasco Rossi non si è tirato indietro e ha postato il video di Piji sul suo profilo Facebook.

LEGGI L’INTERVISTA A SIMONA MOLINARI

In testa abbiamo citato Simona Molinari, che abbiamo avuto modo di incontrare più volte: è un bell’esempio di elettro-swing, si è fatta apprezzare all’ultimo Sanremo, proprio nei giorni in cui lo stesso Piji fece un blitz al Festival, nella veste di co-autore de “Il mulo“, brano inserito nell’album della cantante. In seguito è stato ospite fisso di tutte le date del tour estivo di Simona.

L’iniziativa “C’è chi dice no”

Accattivante trovata, swingare un brano di Vasco non è roba a poco: il rock diventa jazz ballabile, in perfetta atmosfera vintage. Altrettanto intrigante la “presa di posizione” dei follower di Piji, che hanno espresso sul web i loro “no” a tutto ciò che cambierebbero dell’Italia, portando a compimento l’obiettivo del musicista romano: mettere insieme la potenza, l’irruenza, del Blasco e la sottile ironia dello swing. Ognuno (viva la partecipazione) ha postato un pensiero sulla scia del “C’è chi dice no”, completando la frase, personalizzandola. Anche questo ha contribuito alla buona riuscita del progetto. Bravo, Piji.

NOTE

Hanno suonato in “C’è chi dice no”:

PIJI (voce e chitarra manouche)
AUGUSTO CRENI (chitarra manouche)
MAURIZIO FILARDO (synth programming, chitarre elettriche e sega ad archetto)
DANIELE NATRELLA (batteria)
MARCO CONTESSI (contrabbasso)
INTIMAN (Djing)

(foto by facebook)

Impostazioni privacy