Categories: News

Vinicio Capossela: bagno di folla a Cittanova [VIDEO]

Published by

In oltre sessantamila sono accorsi in Piazza Campanella a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, per assistere al concerto di Vinicio Capossella con la Banda della Posta nell’ambito della tredicesima edizione della Festa Nazionale dello Stocco. Dopo il live di Caparezza della scorsa edizione, anche questo evento ha raccolto persone in ogni angolo della manifestazione, con migliaia di famiglie che hanno potuto seguire il live anche grazie a schermi giganteschi posizionati in alcuni punti strategici della città.

LE FOTO DI VINICIO CAPOSSELA

INTERVISTA A VINICIO CAPOSSELA

VINICIO CAPOSSELA: LE TAPPE DEL TOUR

Nessuno si aspettava tutto questo successo, andato ben oltre le previsioni. Un concerto appassionato e festoso: un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta di riti e paesaggi sonori tradizionali ormai dimenticati. L’energia di Capossela, accompagnato dall’originale Banda della Posta, ha contagiato tutta la città, trasformandola in una vera e propria balera.

Oltre due ore nel quale tutti hanno potuto ballare sulle note dei brani storici di Vinicio, senza dimenticare polke, tarantelle, valzer e chi più ne ha più ne metta. Il cantante ha presentato la Banda della Posta al pubblico così: “Lo sposalizio è stato il corpo e il pane della comunità. Il mattone fondante della comunità veniva consumato con il cibo e con la musica. Questa musica che accompagnava il rito era musica umile, da ballo, adatta ad alleggerire le cannazze di maccheroni e a ‘sponzare’ le camicie bianche, che finivano madide e inzuppate, come i cristiani che le indossavano”.

Il tour continuerà a Scicli (Rg), Mascalucia (Ct), Termoli, Orvieto, per poi concludersi a Calitri il 30 agosto all’interno del nascente festival chiamato Calitrisponzfest, un viaggio intorno al mondo dello sposalizio per spartire musiche, balli, culture, panni e lenzuola.

Foto by Simone Cecchetti

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

3 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

3 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

3 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

3 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

3 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

3 settimane ago