Insieme con Lucio Battisti è stato l’artista capace di rivoluzionare la storia della canzone italiana. Un modo nuovo di approcciarsi al palcoscenico, con quelle braccia spalancate al Festival di Sanremo, in un bellissimo “Volare” collettivo. Domenico Modugno vive e ri-vive, grazie agli artisti che hanno pensato, anche quest’anno, di omaggiare la sua memoria: “Meraviglioso Modugno” (Dir. Artistica: Maria Cristina Zoppa) è il tributo arrivato alla terza edizione e, dopo le prime due edizioni del Medimex a Bari, per il 2013 si sposta a Polignano a Mare (28 agosto). Cast d’eccezione, Beppe Fiorello, Daniele Silvestri, Alessandro Mannarino e tanti altri…
Con Sanremo nel cuore
Forse mai come quest’anno, fortissimo l’impatto di Domenico Modugno con la vasta platea del Festival: lui ch’era stato vero pioniere sul finire degli anni ’50, tornato ora sugli scudi grazie al sentito tributo di Beppe Fiorello: chitarra, giacca d’ordinanza (originale) e tanta emozione al Teatro Ariston. Un abbraccio ideale a ricambiare il suo, di qualche decennio prima. Grandi ospiti il 28 agosto, a Polignano a Mare, per la terza edizione di “Meraviglioso Modugno”, oltre ai già citati Beppe Fiorello, Mannarino e Daniele Silvestri, anche Paola Turci, Antonio Maggio, Brunori Sas & Antonio Dimartino & Niccolò Carnesi, e il sassofonista e musicologo pugliese Cristian Mele (lavorò con lo stesso Modugno alla trascrizione della partitura del musical “Tommaso D’Amalfi” di Eduardo De Filippo).
BEPPE FIORELLO SU RAI UNO PER MODUGNO – ECCO IL VIDEO
Le scorse edizioni dello spettacolo inaugurale del Medimex hanno visto alternarsi sul palco artisti del calibro dei Negramaro, Pacifico, Noemi, Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Mauro Ermanno Giovanardi, i Sud Sound System, Nada e molti altri. Proprio in questi giorni è caduto l’anniversario della scomparsa dell’interprete di “Nel blu dipinto di blu”: era il 6 agosto 1994, a Lampedusa.
Grazie, Fiorello
Significativa la presenza di Beppe Fiorello, che nel corso della serata riceverà la Cittadinanza Onoraria: il riconoscimento è stato voluto da Polignano a Mare come ringraziamento per aver fatto rivivere il mito di Modugno con la sua interpretazione nella recente fiction di Rai Uno. A fare gli onori di casa saranno Franca Grandolfi e Rosy Gargiulo Pazzaglia, moglie di Riccardo Pazzaglia, autore di “Meraviglioso”.
(foto by kikapress.com)
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…