Canzoni da falò: da Battisti a Ligabue, passando per i Beatles [VIDEO]

Il cuore dell’estate, non lontanissimi dal primo tepore di giugno e neppure distanti dal caldo sole di ferragosto. Il centro della bella stagione conduce non solo alla voglia di fare un tuffo e “coltivare” la propria abbronzatura, ma anche al desiderio di organizzare i più classici falò: c’è chi suona la chitarra, chi canta e fa il coro, chi beve e chi si apparta per scatenare le effusioni amorose fino a quel momento sopìte. La domanda è: cosa suonare? Quali pezzi mettere in scaletta? Da “La canzone del sole” di Lucio Battisti a “Father and son” di Cat Stevens, sono innumerevoli le canzoni adatte a questo tipo di feste più o meno improvvisate. Parliamone…

CANZONI PER FARE L’AMORE – GUARDA LA CLASSIFICA DI VELVET

Serate da trascorrere con gli amici, magari attorno ad un falò e con una chitarra a disposizione. Il segreto, chiaramente, non è avventurarsi in arpeggi complicati o virtuosismi d’alta scuola, tocca suonare canzoni semplici, note a tutti e con testi adatti all’ambiente-spiaggia. Canzoni da mare, canzoni che fanno gruppo, con melodie immediate e ritornelli che sanno esplodere, senza preoccuparsi di qualche stonatura. Non siamo mica a Sanremo. (…)

Per forza di cose capita di pescare nel repertorio classico, quello del famoso canzoniere color giallo (i chitarristi alle prime armi sanno di cosa stiamo parlando). Davanti a noi testi e accordi dei vari Ligabue, Rino Gaetano, Venditti, Bob Dylan, Battisti, Baglioni, De Gregori, Beatles, Vasco, Oasis. Poi sarà sufficiente immergersi nello spirito rilassato e divertito, tipico della stagione estiva.

C’è, poi, chi è arrivato addirittura a usa la parola “luciobattistizzare“, per indicare una canzone da suonare tutti insieme, tra amici, magari proprio attorno a un fuoco d’estate. Luciano Ligabue pensa alle chitarre acustiche, a un pezzo famosissimo della sua carriera, e canta il pezzo con il pubblico a fare il coro, dall’inizio alla fine. “Certe notti son notti e le regaliamo a voi…

NOTE

Una lista con alcuni suggerimenti, in ordine sparso:

Surfin USA – Beach Boys
Ci vorrebbe un amico – Antonello Venditti
Mare mare – Luca Carboni
Il gatto e la volpe – Edoardo Bennato
La gatta – Gino Paoli
Certe notti – Luciano Ligabue
Estate – Negramaro
Albachiara – Vasco Rossi
Knockin’ on heaven’s door – Bob Dylan
La canzone del sole – Lucio Battisti
Wonderwall – Oasis
Smoke on the water – Deep Purple
Acqua azzurra acqua chiara – Lucio Battisti
Sognami – Biagio Antonacci
California Girls – Katy Perry
La vasca – Alex Britti
Luna Pop – 50 special
Wonderful life – Black/Zucchero
Time of your life – Green Day
Whish you where here – Pink Floyd
Losing my religion – REM
Come mai – 883
Gianna – Rino Gaetano
C’era un ragazzo che come me… – Gianni Morandi

(foto by kikapress.com)

Gestione cookie