Una pessima notizia, una di quelle che fa iniziare male la settimana. Un gesto sconsiderato, gratuito, senza un senso. I saccheggiatori hanno preso di mira la tomba dove dal 1981 giace il famoso cantautore Rino Gaetano, rubando la chitarra di marmo, che era parte integrante del loculo: “Riquadro 119, piano terra, cappella quinta, loculo 10“, queste le coordinate per trovare il luogo dove riposa il mito, il cantautore che nel tempo è diventato una piccola grande leggenda…
Un pezzo storico
La madre degli imbecilli è sempre incinta e, così, qualcuno – non ancora identificato – ha pensato bene di armarsi da arnesi da carpentiere e di “staccare” dalla lapide una chitarra in marmo, rubando, così, la riproduzione dello strumento che Anna Gaetano (sorella di Rino) aveva commissionato a un artista, chiedendo lui di ispirarsi all’ukulele con cui Rino si era esibito nel 1978 al Festival di Sanremo. “Sognare la realtà, vivere un sogno, cantare per non vivere niente“, questo quanto scritto sulla stessa riproduzione.
Non solo la chitarra
Un vecchio quaderno dove erano stati impressi i pensieri e le dediche verso il cantautore crotonese: anche questo hanno portato via i saccheggiatori del Verano. Sono passati 32 anni dall’anno della scomparsa: al tempo l’opera fatta realizzare dalla sorella di Rino aveva un costo sul mezzo milione di lire: sarà stato un collezionista privo di scrupoli a decidere di appropriarsi indebitamente del cimelio? Probabile. Brutta storia.
Prossimamente on-line?
I legali della famiglia Gaetano dubitano che possa trattarsi di un ammiratore folle e feticista: piuttosto uno speculatore con l’idea di mettere presto in vendita quell’oggetto così significativo, così prezioso. Il commercio elettronico è una realtà considerevole, nessuno potrebbe meravigliarsi qualora, tra qualche settimana, il cimelio fosse protagonista di un’asta on-line o qualcosa del genere.
(foto by facebook)
Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…
Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…
Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…
La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…
L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…
Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…