Questo 2013 non sarà di certo ricordato come anno di grazia per la musica internazionale. La storia del rock perde l’anima semplice di JJ Cale, chitarrista straordinario e normalissimo, inventore del “Tulsa sound”, capace di creare brani immortali come “Cocaine”: Eric Clapton e Carlos Santana hanno beneficiato di queste grandi intuizioni. Infarto per Cale, morto a 74 anni in un ospedale della California: un’altra leggenda del rock passa a miglior vita…
Non solo “Cocaine”, ma anche “After midnight” per Eric Clapton: sul sito ufficiale, nel dare l’annuncio della scomparsa, si invitano i suoi fan ad aiutare i centri che danno rifugio agli animali, che JJ amava tanto: “E’ questo il modo più giusto per ricordarlo“. Cantautore e musicista di Oklahoma City (cresciuto a Tulsa e poi a Los Angeles) era innamorato del blues all’americana, quello mescolato al folk e R’&’B: estremamente riservato, schivo, ma parecchio prolifico il nostro John Weldon Cale con ben 15 album all’attivo (tra 1972 e 2009).
Facile ricordarlo per “Cocaine”, giusto citare quel particolare suono (vero marchio di fabbrica), chiamato “Tulsa sound”, così come la sigla “JJ” scelta su consiglio del proprietario del “Whisky a GoGo” di Los Angeles: per non confondersi con John Cale dei Velvet Underground. Country, blues, rock’n’roll, folk e jazz anni ’30: un musicista di provincia, sincero amante dello strumento. Dava amore alla sua chitarra, un amore ricambiato sino alla fine. Lunga vita, JJ.
(foto by facebook)
La storia di Sean Combs, noto nel mondo della musica come Diddy, è un racconto…
Il dating show “Uomini e Donne”, condotto da Maria De Filippi, continua a tenere incollati…
Il mondo della musica italiana si prepara a vivere un'esperienza unica e coinvolgente con l'arrivo…
Il celebre game show di Rai1, Affari Tuoi, ha recentemente attirato l'attenzione dei telespettatori e…
La notte tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio 2025 ha visto il mondo della…
Domani, mercoledì 5 febbraio, i viaggiatori in Lombardia e in tutta Italia si troveranno ad…