Era “Lucio Dalla”, disco omonimo del 1980. In copertina la sua classica “berretta” dell’epoca e un paio di occhiali appoggiato sopra. Sono passati tanti anni, il cantore di Bologna non c’è più e Samuele Bersani, suo amico oltre che scoperta, opta per lo stesso oggetto, un paio di occhiali sotto un cielo a chiazze di nuvole. Svelata su Facebook la cover del suo nuovo disco, “Nuvola numero nove” (…)
GUARDA LE FOTO DI SAMUELE BERSANI
L’orizzonte, il cielo, le nuvole e un paio di occhiali. Il davanzale richiama il muso di Samuele: un suo ritratto stilizzato, come fosse un dipinto di Magritte. Dalla o Magritte? Poco importa, quel che conta è che al 10 settembre (data di uscita del disco) non manca poi molto e “Nuvole numero nove” porta con sé già un bellissimo suono, quello di tre parole che partono con la stessa lettera.
BERSANI CANTA DALLA – GUARDA IL VIDEO
Avvio molto social
E’ proprio a Facebook che Bersani affida i suoi pensieri di lancio, quelli che in poche righe svelano la grande novità del suo prossimo lavoro. “Fra un disco e l’altro ci metto sempre un po’ di anni, perché come al solito per poter scrivere storie inedite ho innanzitutto la necessità di viverle. Ma non tutto è autobiografico“. (…)
Un grandioso e gradito ritorno quello di Samuele Bersani, rintanato nel suo studio, in compagnia della sua tastiera e con un ritratto di Dalla appeso al muro, sguardo che rassicura, protegge e intenerisce. Continua il suo post: “A volte ho semplicemente fatto da filtro a ciò che avevo davanti. Ora ho finalmente in mano la copertina di ‘Nuvola numero nove’ e ho appena deciso di ‘regalarvela’ in anteprima assoluta. Ho il cuore che batte forte, ma che soddisfazione… il dado è tratto”.
(foto by facebook)