Quasi 300mila views in 24 ore. Dati alla mano, il fenomeno Pearl Jam non si ferma mai. Già dieci giorni fa era partito sul sito ufficiale della band un conto alla rovescia che preannunciava tante novità: tra queste quella più importante, quella più attesa dai fan di Eddie Vedder e compagni, ovvero la pubblicazione del nuovo album, a quattro anni di distanza da “Backspacer” (2009). Pochi mesi e sarà “Lightning Bolt” (…)
Brendan O’Brien si è occupato della produzione della release, che sarà anticipata dal primo singolo “Mind Your Manners“. La prima grande novità dei Pearl Jam è, quindi, un primissimo brano, ottimo artificio per stuzzicare l’appetito dei propri sostenitori. Il gruppo ha anche annunciato le prime tappe del nuovo tour in Nord America, che partirà l’11 ottobre da Pittsburgh: chissà che questo Tour Europeo non possa regalare un paio di tappe dalle nostre parti.
Dopo i rumors degli scorsi giorni, la notizia è ufficiale: la band di Seattle tornerà in pista con un disco tutto nuovo, decimo in studio per la formazione di Eddie Vedder. “Backspacer”, 4 anni fa, riuscì nell’impresa di unire critica e pubblico, entrambi letteralmente conquistati a suon di dischi d’oro e di platino ottenuti in tutto il mondo: ben 23 settimane nella Top100 in Italia.
Tour in autunno
Come accennavamo in precedenza, anche la dimensione del Live verrà soddisfatta, nel senso che una tournée autunnale in Nord America sarà l’attrazione dei Pearl Jam per i prossimi mesi. “Lightning Bolt” verrà pubblicato in tutto il mondo su etichetta Monkeywrench Records/Republic Records e, a giudicare dal primo singolo estratto, “Mind Your Manners”, il rock è sempre quello delle origini, nudo e puro. Impareggiabile.
(foto by facebook)