I Doors come modello di riferimento. Poi, il fortunato incontro con David Bowie che gli consentì di realizzare “Lust for Life” e “The Idiot”, probabilmente i suoi maggiori successi. Stiamo parlando di Iggy Pop: quella di giovedì scorso è stata una serata scoppiettante. Abbiamo avuto modo di raccontarvi a caldo, il mattino dopo, il delirio collettivo sopra il palcoscenico, una sorta di “Harlem Shake Rock“. Ma il concerto-evento di Iggy And The Stooges a “Rock In Roma 2013” è stato anche molto altro: ecco i momenti più belli, clip in alta qualità, capaci di far sentire molto vicino il sound e l’atmosfera dell’iguana e del suo popolo…
GUARDA TUTTE LE FOTO DEL CONCERTO
LEGGI L’INTERVISTA A MAX BUCCI, DIR ARTISTICO “ROCK IN ROMA”
L’11 luglio si replica a Milano, “Alfa Romeo City Sound“. Lui, a quasi 67 anni (classe 1947), continua a calcare i palchi di mezzo mondo da circa 50 anni. L’affluenza all’Ippodromo di Capannelle non è stata eccessiva, vero, ma ciò che ha stupito è stata la presenza di parecchi giovani: hanno cantato e ballato senza sosta, sulle note punk degli Stooges. Vuol dire che “mostri sacri” del passato come Iggy Pop hanno ancora tanto da dire, se confrontati con le nuove generazioni: scelta azzeccata quella della direzione artistica di “affidarsi” a questa tipologia di personaggi.
Iggy gira, salta e balla. Dinoccolato e a tratti claudicante, scende pure in mezzo al pubblico: certo, non è stato in grado di raggiungere l’apice delle sue performance storiche, ma in coda “Johanna” e “Kill City” lo hanno visto protagonista di una curiosa esibizione supplementare. L’iguana si è slacciato i pantaloni in maniera preoccupante, lasciando intravedere le sue “grazie”. Grazie al cielo solo braghe calate a metà. Del resto, anche questo è show.
(foto by Velvet Music)