Gianna Nannini agli esordi in TV, 1979 [VIDEO]

Esordio col botto. Pochi giri di parole, questa volta, per dipingere al meglio il vero debutto televisivo di Gianna Nannini. Usiamo l’aggettivo “vero”, perché il 1979 segna la reale nascita artistica della rocker senese: questo live ci regala una bellissima performance dal vivo di uno dei brani che ha segnato la sua carriera, oltre a costituire – già all’epoca – un manifesto scomodo e fuori dal tempo. “America” e il suo coraggio, la sua sfrontatezza, la sua enorme capacità di toccare un tema scomodo come quello dell’auto-erotismo…

GIANNA NANNINI A ROMA PER IL VIDEOCLIP “INNO” – LE FOTO ESCLUSIVE

GUARDA L’ESORDIO DI LAURA PAUSINI

Sono passati 34 anni, Gianna Nannini all’epoca era poco più che un’adolescente, ma aveva le idee chiare e il suo stile cominciava a farsi largo con la solita prepotenza tipica del rock: “..mi hanno sempre detto cercherai e troverò ora che ti accarezzo, troverò.. ma quanta fantasia ci vuole per sentirsi in due, quando ognuno è da sempre nella sua solitudine e regala il suo corpo, ma non sa cosa chiedere…

GUARDA L’ESORDIO DI EMMA MARRONE

GUARDA L’ESORDIO DI EROS RAMAZZOTTI

Sul finire degli anni ’70 Gianna cattura l’attenzione di Claudio Fabi e Mara Maionchi della Numero Uno. Diventa voce femminile della formazione “Flora Fauna Cemento”, con loro scrive e incide “Stereotipati noi“. Dopo essere stata messa sotto contratto dall’etichetta Ricordi e in seguito ad alcune collaborazioni con la PFM, arriva il suo primo successo. Il singolo “America” (uscito nel 1979 e inserito nell’album “California”) apre alla cantante toscana le porte del mercato europeo. L’anno di riferimento di questo filmato ci dona una giovanissima Gianna, molto graziosa e, al contempo, in grado d’interpretare alla grande un pezzo così intenso…

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy