ANTEPRIMA: Videoclip “Movidindi”, Ilaria Porceddu

Molto tempo prima del Festival di Sanremo avevamo scommesso sul nuovo percorso di Ilaria Porceddu. Risultato? Secondo posto nella categoria Giovani e tanti complimenti dalla critica e dal pubblico. Anche Renzo Arbore ha speso per lei bellissime parole. Proprio sul palcoscenico del Teatro Ariston aveva stupito con una brillante e partecipata performance sulle note di “In equilibrio“.

Il secondo singolo è tante cose insieme: una danza scatenata, un inno appassionato, una dedica accorata. “Movidindi” va fortissimo in radio già da un po’ di tempo, ora ecco il videoclip ufficiale: nel mese di luglio la versione integrale, noi di Velvet riusciamo a mostrarvi in esclusiva un’anteprima. Un video ideato e realizzato dal collettivo di artisti audiovisuali embrio.net, a cui Ilaria Porceddu ha dato carta (da parati) bianca per descrivere le atmosfere e il mondo in cui si muovono lei e le misteriose co-protagoniste di questo videoclip…

LEGGI L’INTERVISTA A ILARIA

ILARIA PORCEDDU CANTA IN CAMERINO – GUARDA IL VIDEO

Movidindi

Pieno di senso questo nuovo singolo di Ilaria Porceddu. Dentro c’è tutta la passione dell’artista sarda che, fedele a un nuovo percorso, va oltre la semplice forma canzone e si butta con tanta grinta nella creazione di un messaggio speciale. Lo fa, attraverso un videoclip quasi onirico (che si avvale della presenza di Denny Mendez, special guest), un vero inno alla femminilità e alla libertà…

..e balla balla senti il corpo come brilla che poi magari gira il vento e almeno senti il tuo lamento che è un mulino arrugginito dentro al petto“. Piena di senso questa “Movidindi”. Ad essa Ilaria ha avuto la felice idea di legare un vero e proprio contest, “Movidindi e frimmaus sa violenza” (“Muoviti e fermiamo la violenza”), sostenuto dall’associazione per i diritti delle donne “Se non ora quando?”, per lanciare insieme un grido di speranza e di libertà in sostegno di tutte le donne che ancora non possono esprimersi liberamente.

La Sardegna, il mondo

Un’idea originale, e quanto mai attuale: “..se la tua anima resiste, falle perdere il controllo, è il momento di ballare sotto un altro temporale, sopra un letto sfatto e ancora da rifare…“. Ultima nota estetica: pregevolissimi gli arrangiamenti di “Movidindi”, con la Porceddu che, degna erede di Andrea Parodi, spinge al massimo la forza musicale del dialetto sardo. Un modo intelligente per donare ai suoi pezzi una valenza internazionale. Come canta Ilaria: “donendi incantu a tottus“.

MOVIDINDI
a video-clip by embrio.net

Cast:
Federica Cefali
Danny Mendez
Priscilla Micol Marino
Siddharta Prestinari
Carolina Rey

Direction, Photography, Post-Production:
embrio.net digital art lab

Ideation:
Giorgia Borrello, Stanislao Cantono di Ceva, Fabrizio Mambro

Executive Production:
Attilio Fontana per D’Altro Canto s.r.l

Production:
embrio.net | D’Altro Canto | Mu.Ga. | O.t.R

Acting Coach:
Angelo Libri

Coreography:
Roberto Carrozzino

Line Producer:
Giorgia Borrello

Costume Director:
Laura di Stefano

Hair Style e Make-up:
Felice Panzironi
Laura Moreschini

Motion Graphics Elements:
Sinte Lab

Backstage Still Photography:
Riccardo Nardini
Red Dress
Deparis F.
Art Jewels
Viviana Bullita

Denny Mendez Dress:
Gabriele Fiorucci

Filming and Light Equipment:
Netlords.it

Additional Camera Lenses and Accessories:
Giovanni Piperno

Location and Facilities
Cinecittà 3

Catering
Papero Giallo

Driver
Davide Masella

embrio.net would like to thank Angelo Libri, Giorgia Borrello and Stefano Internullo for their kind support , inspiration and contribution to this project: You rock guys!! Things wouldn’t just be the same without your around..!

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy