Sembra ieri e invece ne è passato di tempo. Il Festival Giorgio Gaber, partito quasi in “sordina” dieci anni fa, in seguito alla scomparsa del grande cantautore (riduttivo definirlo così). Un 2003 poco felice per lo spettacolo italiano che, in un solo colpo, aveva perso Alberto Sordi e Il Signor G. Siamo al 2013 e per opera dell’operosa Dalia Gaberscik (qui ci sta il gioco di parole) ecco il decennale della rassegna. Una serie di eventi e iniziative a sfondo culturale che vivranno il loro momento “più alto” nella due giorni che ospiterà la città di Viareggio (19 e 20 luglio). Un sapiente mix di giovani artisti e nomi noti del panorama musicale italiano, da Annalisa a Claudio Baglioni: proprio quest’ultimo, 36 anni, fa era stato protagonista di un concerto…
LEGGI L’INTERVISTA A DALIA GABER
INTITOLATA SCUOLA A GIORGIO GABER – LEGGI LA NEWS
Annalisa, Iacchetti, Arisa e tanti altri
Divulgare e valorizzare la figura e l’opera di Giorgio Gaber, rivolgendosi in particolare alle fasce di pubblico più giovane. L’abbiamo già detto in passato, è senza senso criticare la scelta ricaduta – in tempi recenti – su alcuni nomi del cast: un Festival che muove verso la nuova generazione non può prescindere da artisti di varia estrazione, Gigi D’Alessio compreso. La musica, nel suo insieme, è una sola. Che possa piacere o meno è un altro discorso.
Torniamo agli ospiti (per ora quelli che hanno confermato la loro partecipazione) che saranno presenti a Viareggio (Cittadella del Carnevale) tra un mese esatto: venerdì 19 e sabato 20 luglio 2013, h 20.45. In testa a tutto il moderatore-conduttore-coordinatore Rocco Papaleo. Accanto a lui giovani affermati, come Annalisa, Arisa e Renzo Rubino. Personaggi trasversali e di grande spessore, come Enzo Iacchetti (già presentatore del Festival in passato), Claudio Baglioni e Paolo Rossi. E poi tanto altro: Rossana Casale, Paolo Jannacci, Andrea Mirò, Nino Formicola, Lucia Vasini, Mercedes Martini, Ministri, Oblivion. Nel 1977 lo stesso Baglioni suonò e cantò a Lido di Camaiore, per una serata indimenticabile: ecco il video…
Un mese per Giorgio Gaber: 25 appuntamenti in programma
Partirà il 5 luglio, a Camaiore, il “Festival Giorgio Gaber 2013”, organizzato dalla Fondazione a lui intitolata, che per questa speciale edizione (decennale, gran finale), propone un intero mese di manifestazioni con 25 appuntamenti nel nome del Signor G. Oltre alle due serate alla Cittadella del Carnevale, i Comuni di Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Massarosa e Capannori avranno un proprio particolare momento spettacolare legato a alla leggenda Gaber.
(foto by facebook)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…