Da Messina a Leverkusen, da Roma a Londra, da Atene a Madrid. Luca Vecchio alla scoperta dell’Europa. Una storia semplice alla base del suo videoclip “Anche quando“. Sappiamo, e lo diciamo da tempo, che una bella canzone ormai non basta più, a volte conviene quasi puntare su tre o quattro pezzi, dando molta importanza alla parte video. La costruzione di un disco “spezza le vene delle mani”, soprattutto per il tempo che porta via la sua realizzazione, mentre un videoclip, anche se artigianale, può risultare più immediato e più adatto al meccanismo di file sharing…
Il Viral Marketing applicato alla musica
“Il mio progetto musicale negli anni è diventato sempre più un progetto “social”. Dopo diverse peripezie, produttori in fuga e anni che correvano troppo veloci, mi sono auto-prodotto e ho coinvolto amici da mezza Europa per dare un pizzico di originalità e viralità ad un brano estivo che sta incassando un boom di click su YouTube“. Queste le prime parole di Luca Vecchio che abbiamo deciso di ascoltare dopo questa curiosa avventura. Entra nella schiera dei nostri “Insoliti Noti“, perché si mette in gioco, perché con la musica decide di far qualcosa di particolare, non solo una canzone…
“Anche Quando” – La storia di una canzone
“Un brano semplice, solare, da fischiettare“. Nulla di pretenzioso nella descrizione di Luca, conosce bene i suoi obiettivi e punta molto sul tema dell’amore a 360°, inteso non solo come la classica storia tra un uomo e una donna: “..l’amore di un figlio, di un amico, di una coppia indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, di una sensazione che spesso non ha bisogno di parole o non le vuole“.
Da Vicenza a Roma, un cantante viaggiatore
Vivere di musica e per la musica, una storia comune a molti che come Luca, cercano di darsi da fare pur di coltivare e realizzare un sogno. “Ho vissuto di musica, collaborando con moltissime band in Veneto fino al 2005 come tastierista, chitarrista acustico e violista da gamba: inizio, infatti, con la chitarra classica, per poi frequentare a 14 anni il Conservatorio di Vicenza, studiando Viola da Gamba, strumento sui generis per un 15enne“.
“Ogni parola non detta”
“Il filo conduttore dei miei brani sono le persone con le loro storie: gli altri i veri protagonisti del mio video home made. L’intero EP (“Ogni parola non detta”, ndr.) è stato registrato dal vivo in una session concentrata a Rovigo presso l’home studio di Alessandro Carli Balolla“. Buona fortuna a Luca e ai suoi compagni di viaggio, i musicisti che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto:
Luca Vecchio: chitarre acustiche e voce
Alessandro C. Ballola: Chitarre elettriche
Federico “Ciosi” Franciosi: chitarre acustiche
Pietro Cappello: Basso
Sandro Cappello: Batteria
Christian Usini: tastiere
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…