Marco Mengoni, il provino a X-Factor 3 [VIDEO]

Inauguriamo oggi una serie di rivisitazioni, molto personali, sui primi passi mossi dai cantanti di X-Factor, quelli più celebrati, quelli che oggi hanno incontrato – con merito – il successo post X-Factor. Non sono pochi, ma su tutti tocca mettere Marco Mengoni, che partecipò alla terza edizione del programma, riuscendo ad arrivare alla vittoria dopo una serie di difficili (e quasi tormentate) audizioni. Uno studente di 20 anni col borsello a tracolla, uno che avrebbe ispirato Elio e le Storie Tese in una delle loro “liriche” più riuscite (“Uomini col borsello”, appunto). Una serie di prove che segnano il destino e la carriera del talento viterbese. Ci piace evidenziare che nelle scelte di Marco regnino tante cose diverse tra loro: da Lucio Battisti ai Beatles, da Anastacia a Eduardo De Crescenzo

GUARDA MARCO MENGONI IN CONCERTO – LE FOTO

MENGONI INTERVISTATO DALLA TV SVEDESE – IL VIDEO

Morgan aveva capito tutto. Marco aveva addosso parecchie sovrastrutture, insicurezza mista a sicurezza, maschera mescolata a una vera dichiarazione di guerra verso coloro che erano lì pronti a giudicare le sue performance. Per noi Mengoni ne esce bene e fa piacere che una delle interpretazioni meglio riuscite sia proprio quella “Uomini semplici” di De Crescenzo, magari poco nota al grande pubblico, ma canzone ugualmente colma di significati, anche squisitamente musicali…

Forse Marco era davvero uno che si specchiava troppo, ma era anche lo stravagante, l’uomo esposto alla sua fragilità, come dice Morgan citando il poeta Ungaretti. Timido e tenero, emozionante anche nei suoi difetti del tempo. Un po’ di anni sono passati, lì è cominciata la carriera di questo giovane talento: una lunga battaglia, anche con se stesso, ma alla fine ce l’ha fatta. Un percorso entusiasmante che non solo l’ha portato alla vittoria di X-Factor, ma soprattutto a diventare una delle voci più belle del panorama europeo. E non dimentichiamolo, Marco Mengoni ce l’ha fatta da italiano, cantando in italiano. Si può fare.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy