“Dalla terra più giovane d’Italia si alza il canto dei diritti umani”: Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty è il festival musicale che ha lo scopo di far conoscere le basi della Dichiarazione universale dei diritti umani attraverso la musica e l’arte in generale. Nato nel 1998, proprio nel cinquantesimo anniversario della Dichiarazione, per dare spazio ad artisti emergenti, solisti o in gruppo, e poi nel 2003 anche per premiare le canzoni interpretate da big, pubblicate l’anno precedente all’edizione stessa ed efficaci nel promuovere questi principi.
Quest’anno a vincere sono Enzo Avitabile e Francesco Guccini con la canzone scritta a quattro mani “Gerardo nuova ‘e polvere”, dedicata ai migranti troppo spesso invisibili nella società, vittime di soprusi, ingiustizie e discriminazioni. Durante la manifestazione (precisamente domenica 21 luglio) Avitabile farà un mini-live e andrà a ritirare il premio, mentre per la presenza di Guccini l’organizzazione è ancora in trattativa.
Ma quando e dove si svolgerà l’evento? Per 13 anni Villadose è stata protagonista della manifestazione, mentre lo scorso anno il tutto si è spostato a Rosolina: quest’anno una doppia location e quindi per venerdì 19 luglio lo spettacolo avrà luogo a Rosolina Mare, mentre per sabato e domenica ci si sposterà ad Albarella, sempre in provincia di Rovigo. E quali ospiti sul palco di Amnesty? Negli anni passati si sono avvicendati: Ivano Fossati, Cristiano De Andrè, Subsonica, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi e tanti altri.
Quest’anno tra le perle del Parco del Delta del Po, oltre ad Avitabile, vedremo Mario Venuti, protagonista del cantautorato storico (19 luglio) e i Marta sui tubi che con il loro folk rock stanno spopolando in diverse fasce di pubblico (20 luglio). La scelta degli ospiti è varia per arrivare a tutti e la mission è proprio questa: nessun genere musicale di riferimento, ma tutti uniti per diffondere i principi di libertà e uguaglianza. Tra gli emergenti: Durden and The Catering, Michelangelo Giordano, Shapes of Sound, Andrea Dodicianni, Leo Miglioranza, Gàmesh, Frida Neri e Syncage; di questi otto solo cinque passeranno alla serata finale. Tra gli eventi collaterali da ricordare il concerto per la Siria con Paolo Benvegnù il 14 luglio a Villadose e il “Voci per la Libertà in tour” con Giorgio Barbarotta e Prhome, finalisti dell’edizione 2010.
Foto by Facebook
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…