Alla fine hanno avuto ragione i quotisti del Web: Moreno Donadoni ha vinto la finale di Amici 12, come da pronostico. Il giovanissimo rapper ha trionfato giocando poco (a un certo punto sembrava un monologo di Greta, in gara dalle 21 sino alla fine, curioso regolamento), lasciando comunque una buona impressione tra il pubblico (al televoto oltre il 60% dei consensi) e nella critica (riceve anche il premio dai giornalisti presenti in sala). A caldo verrebbe da dire che era troppo forte la tentazione di essere il primo Talent conquistato da un genere “altro”, né rock, né pop. L’azzardo (l’ennesimo) di mischiare l’arte del freestyle a terre lontane, quali la musica classica, vista la presenza del soprano Daniela Dessì: Moreno fa il suo, stravince grazie ai pezzi del suo album (“Stecca”), convince attraverso una canzone che sembra renderlo un predestinato, “La novità”…
La novità (?)
Tocca fare il solito, noiosissimo discorso. Rispetto per l’eletta schiera di cronisti presenti nell’arena di Canale 5, ma dire che Moreno sia la novità è una bella responsabilità E’ bravo, è frizzante, è simpatico, ma rappresenta solo un genere nuovo portato in un format consolidato da tempo sulla musica leggera. Il nuovo, su quel terreno, lo portarono Frankie Hi-Nrg e, negli stessi anni, gli Articolo 31. Mutuando da qualcosa già parecchio in voga in America. Complimenti, ma riparliamone tra uno o due anni. Complimenti a Greta, seconda e ieri sera “molto in palla”. Azzarda la partenza in napoletano con “Tu sì ‘na cosa grande” e ne esce senza particolari sbavature. In seguito non sbaglia nulla, è solare e convinta dei suoi mezzi. Serena e sorridente, ha la fortuna di duettare con Malika Ayane: quella che Emma (giustamente) definisce “la numero uno”.
L’eleganza ha il colore Bordeaux…
Stupefacente Nicolò che fa incetta di premi, prima di essere gentilmente spedito a casa. La soddisfazione maggiore è quella di ricevere una concreta proposta di lavoro (un contratto, anzi) da un distinto signore venuto da Bordeaux: il ragazzo andrà a ballare in Francia, scusa se è poco. Osservando il bel danzatore ti rendi conto dell’abilità di Maria De Filippi, che costruisce alla perfezione il suo “giocattolo”. Nicolò, infatti, garantisce classe ed eleganza a un programma estremamente pop(olare). Chapeau, a tutti e due.
Infine, Verdiana: la giovane calabrese ha talento, lo avevamo già detto alcuni giorni fa, ci sono le prove. Il brano inedito ricorda vagamente il refrain de “Una canzone d’amore” di Nino Buonocore (Sanremo del 1993), ciò non toglie che la voce della Zangaro è potente e sicura: puntuali e decisi arrivano i complimenti di Francesco Facchinetti che, su Twitter, digita: “#Amici: ma che voce ha #Verdiana? La voglio produrre subito! Se facesse un brano con @CalvinHarris spaccherebbe in tutto il MONDO! BIGUP!“. Ci vediamo nel 2014.
(foto by twitter)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…