Diamo i numeri: 1986, 1991, 1998. Tenete a mente queste date, ne parliamo tra pochissimo. Qualcuno dice che Elio non abbia ancora imparato a parlare in inglese, ma di certo l’italiano lo parla (e lo canta) molto bene. I trionfatori assoluti dell’ultimo Festival di Sanremo (non proprio vincitori morali, ma poco ci manca) hanno vissuto esordi complicati, presentandosi come complesso di musica punk durante un Festival di Cabaret o subendo una piccola censura (?) ad un Primo Maggio di 22 anni fa…
GUARDA LE FOTO DI ELIO E LE STORIE TESE
ELIO E IL COMPLESSO DEL PRIMO MAGGIO – IL VIDEO
Un lunghissimo 45 giri!
Stefano Belisari si presenta con tipico look anni ’80 (occhiale alla moda e camicia hawaiana) e inizia a cantare in un inglese tutto suo. Il pubblico di Loano apprezza subito l’esibizione di una band quasi sconosciuta: un talento palese, la voglia di divertirsi attraverso il racconto musicale, attraversando suoni di qualità e testi demenziali, dissacranti. Cantare accanto a un palloncino a forma di pollo non varrebbe nulla, ma in questo modo colpisce e tiene incollati davanti allo schermo. Debutto difficile, come ogni gavetta che si rispetti: passiamo al tema della censura…
CENSURATI?
Andreotti, la loggia P2, corte inquisitoria, condanne, processi archiviati e assoluzioni di vario tipo. Questo il cuore del brano rap “Sabbiature” suonato al concertone del Primo Maggio del 1991, al posto della già censurata “Cara ti amo”. Elio e le Storie Tese ci andavano giù pesante e, forse, anche per questo a un certo punto apparve la riconoscibilissima sagoma del grande Vincenzo Mollica per un passaggio (più o meno veritiero) da Rai Due a Rai Tre. Secondo il gruppo meneghino si trattò di censura bella e buona. Pochi anni dopo (1998) omissione col bip dei termini “Gesù” e “Jahvè” durante l’esecuzione della ben nota “Born to be Abramo“. Mumble mumble…
(foto by YouTube)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…