I bene informati sanno che in alcune città italiane esistono delle vere e proprie gare di improvvisazione teatrale. Moltissimi hanno imparato recentemente ad associare il termine “Battle” anche alla musica, grazie al meccanismo di selezione del format “The Voice Of Italy”. Bene, mettete insieme musica e parole e viene fuori il rap. Più o meno. Tutto questo per dirvi che MTV riapre la gabbia di “Spit” per la 2° edizione dello show dedicato alle “rap battle” tra gli appassionati di rime e freestyle. Nelle ultime settimane due di loro hanno avuto palcoscenici importanti: il giovane Moreno Donadoni ad Amici e Ensi al concertone del Primo Maggio (entrato suo malgrado nella polemica del forfait forzato di Fabri Fibra: lui il sostituto del rapper di Senigallia). Domani alle 23.00 su MTV il primo dei quattro appuntamenti per scoprire chi sarà il nuovo “King of Spit“…
A introdurre e arbitrare le sfide, come lo scorso anno, sarà il King del Rap, Marracash. Come nelle migliori trasmissioni musicali, ecco anche la giuria, composta da Morgan, Paola Zukar, Max Pezzali ed Ensi, proprio lui. La contesa vedrà gareggiare 12 rapper emergenti scelti tra le centinaia di ragazzi che hanno caricato il loro video sulla pagina Facebook ufficiale di MTV Spit (facebook.com/MTVspitofficial). I concorrenti si sfideranno nel corso delle quattro puntate settimanali per decretare il vincitore finale. I primi quattro MC pronti a sfidarsi nella gabbia di MTV Spit sono: Anagogia, Mc Nill, Easy One e Nitro.
Su quale terreno si sfideranno?
Tecnica, comunicatività, talento: su tutto, ovviamente, la capacità di improvvisare, di creare rime originali, proprio come quelle che il giovane Moreno l’altra sera ha portato sul palcoscenico di Amici. Le prime tre puntate di Spit saranno dedicate alla selezione di altrettanti vincitori, che nell’ultimo appuntamento si confronteranno in tre battle da cui usciranno i due finalisti. Solo dopo la sfida finale si potrà eleggere il re della gabbia di Spit 2013.
Spettatori protagonisti
In caso di parità fra i rapper in gara il pubblico presente nell’arena di MTV Spit sarà chiamato a esprimere il proprio gradimento, applaudendo per l’MC preferito. I rapper scopriranno sul ring le tematiche da affrontare nelle battle eliminatorie. Saranno invece di freestyle puro e senza temi le battaglie finali: letta così sembra proprio la vigilia di un lungo esame di maturità, poco ci manca vista che regina della contesa è essenzialmente la parola. Buona fortuna, anzi….bella raga!
(foto by uff. stampa MTV)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…