Categories: News

Mengoni, fuori il video! #prontoacorrere

Published by

Gaetano Morbioli è uno che con i videoclip ci sa fare, anche per questo è stato protagonista più di una volta della nostra rubrica “CliPPop“, là dove raccontiamo la musica da guardare. Questa volta riesce nell’impresa di dare a una musica di speranza un messaggio collettivo, di partecipazione, nazional-popolare. Nell’accezione più bella del termine. Marco Mengoni, è noto, ha visto Sanremo e non poteva che presentarsi in una veste diversa: elegante e grintoso, in tesa e al fianco di un a massa di figure trasversali e, per questo, significative. Il video #prontoacorrere include una donna incinta, bambini, ragazzi, una coppia adulta, un’anziana signora, tutti co-protagonisti di una storia senza tempo, che batte il tempo in una corsa contro il vento.

LE FOTO DAL SET DI #PRONTOACORRERE

La location è uno stadio (il Bentegodi di Verona) e l’idea è dello stesso cantautore che, attraverso la metafora della corsa, racconta e definisce i contorni dell’esistenza. Percorso, nascita, crescita, dalla fanciullezza alla vecchiaia. La pista d’atletica è la distanza, lo stadio lo spazio: si dà vita a una sorta di staffetta a metà tra il ballo, l’abbraccio collettivo e la rincorsa. Ci si insegue per non perdere terreno, ci si segue per aiutarsi, per partecipare, per sperare in qualcosa di migliore rispetto al presente. In questo attori ideali sono tutti, non solo i più giovani, perché tutti possono e devono fare la loro parte. Potremmo dire che è un video perfetto, perché tende a includere, non a escludere, molto social e – come struttura narrativa – parecchio musicale…

Il brano (molto bello, ma lo sapevamo già) parte quasi come un tango, l’inciso batte forte come un cuore che pompa e dà proprio l’idea del trend agonistico: sarebbe perfetto come inno di un campionato mondiale (pensateci bene). Qualche sassolino nella scarpa, rancore verso qualcuno che ha intaccato la propria esistenza (“non mi prenderai né adesso, né mai, perché per troppo tempo ho scelto te dimenticando me“) e la tenerissima istantanea dei due anziani che cantano sullo sfondo. Bel lavoro, Morbioli. Bravissimo Mengoni.

(foto by vevo)

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago